IT/Prabhupada 0568 - Dipendiamo Solo Dalle Donazioni. Se Vuoi, Puoi Paghare



Press Interview -- December 30, 1968, Los Angeles

Prabhupāda: Sono venuto qui con tutte queste considerazioni, e credo di aver avuto successo, sì.

Giornalista: Non sembrano molti i convertiti in questo lasso di tempo. Quanti seguaci ci sono? Quanti seguaci ci sono? Solo un centinaio?

Prabhupāda: Poco più di cento.

Hayagrīva: Quelli iniziati che seguono rigorosamente. Naturalmente ci sono molte più persone che vengono al tempio. Sempre più persone si uniscono a noi.

Giornalista: Quanti templi ci sono?

Prabhupāda: Abbiamo tredici templi. Tredici.

Giornalista: Tredici?

Prabhupāda: Uno qui a Los Angeles, a San Francisco, uno a New York, a Santa Fe, Buffalo, uno a Boston, uno a Montreal, uno a Vancouver, Seattle, Columbus e poi Londra, Amburgo e altri... Hawaii.

Giornalista: Beh, ci saranno più di un centinaio di persone, con tredici templi...

Prabhupāda: Sì, più di cento, sì. All'incirca quanti?

Hayagrīva: Non lo so.

Prabhupāda: Sì, ho una lista. Ce ne sono più di cento.

Hayagrīva: Come minimo perché sarebbe solo una media di dieci per tempio.

Prabhupāda: Sì. Qui ne abbiamo circa una ventina in questo tempio.

Giornalista: Una ventina qui. Da dove viene il denaro per stampare la rivista?

Prabhupāda: Dio, lo manda Dio.

Giornalista: Beh, sì, ero abbastanza sicuro di questo; ma Dio non firma assegni e cose del genere. E' solo una sorta di curiosità. e devo dire che...

Prabhupāda: Dio te lo impone e lo si paga. È tutto.

Giornalista: Devo dire che la risposta a questa domanda è una risposta molto ambivalente.

Prabhupāda: Sì, sono venuto qui, sarete sorpresi... Sono venuto qui con soli sette dollari, e le spese dell'intera struttura non sono inferiori di, credo, cinquemila dollari al mese. Almeno.

Giornalista: Che è sessantamila all'anno. Vengono donati?

Prabhupāda: Cinquemila come minimo, penso che sia di più.

Hayagrīva: Non ne ho idea.

Prabhupāda: Sì. Perché stiamo pagando per questo tempio quattrocento, solo di affitto. Allo stesso modo in ogni luogo stiamo pagando trecento, quattrocento di affitto.

Giornalista: Chi non è discepolo o devoto presta servizio?

Prabhupāda: Sì. Permettiamo a tutti di venire, cantare, prendere prasādam. Offriamo questo prasādam. Cantare, danzare, ascoltare la Bhagavad-gītā, prendere prasādam e tornare a casa.

Giornalista: In altre parole, se vogliono donare qualcosa, donano.

Prabhupāda: Sì. Chiediamo donazioni: dipendiamo semplicemente dalle donazioni. Se vuoi, puoi pagare. E la gente paga. Sì.

Giornalista: È così che la Rivista viene pubblicata?

Prabhupāda: Anche con la Rivista stessa; viene messa in vendita sul mercato e le persone l'acquistano. In realtà non abbiamo entrate costanti. No. Dipendiamo semplicemente da Krishna. Ma per la grazia di Krishna il nostro Movimento è in crescita. Non è in diminuzione.

Giornalista: Questo è un bene. Sono solo curioso perché è una bella rivista.

Prabhupāda: Allora cerca di aiutarci. Cerca di aiutare questo Movimento. In America ci sono tanti uomini ricchi. Se uno o due vengono e aiutano questo movimento possiamo progredire stabilmente. Non abbiamo soldi. Stiamo lottando molto duramente. Lo vedi? Questo ragazzo è un professore presso l'Università dell'Ohio. Quello che guadagna lo spende per questo. E nello stesso modo viene speso tutto quello che i ragazzi guadagnano. Ma questo non è sufficiente. Abbiamo bisogno di fare propaganda. Non possiamo pubblicare sufficientemente questa Rivista. Vogliamo pubblicarne almeno cinquantamila al mese ma non ci sono soldi. Ne pubblichiamo al massimo cinquemila.

Giornalista: Chi è che soffia nella conchiglia?