IT/Prabhupada 0740 - Dobbiamo Vedere Attraverso le Pagine Degli Sastra



Lecture on CC Adi-lila 1.7 -- Mayapur, March 31, 1975

Advaita acyuta anādi ananta-rūpam (Bs 5.33). Questo Kṣīrodakaśāyī Viṣṇu è la persona che si trova nel cuore di tutti, di ogni essere vivente. Īśvaraḥ sarva-bhūtānāṁ hṛd-deśe 'rjuna tiṣṭhati (BG 18.61). Questo īśvara, antaryāmī, che esiste nel cuore di tutti, è Kṣīrodakaśāyī Viṣṇu. Non solo nel cuore di tutti gli esseri viventi, ma Egli è anche all'interno dell'atomo. Aṇḍāntara-stha-paramāṇu... (Bs 5.35). Paramāṇu. Paramāṇu significa atomo. Questo è il modo in cui ci sono le espansioni di Viṣṇu. È inconcepibile per noi, ma per la grazia di Krishna possiamo parzialmente capirlo dalla descrizione degli śāstra. Altrimenti, non possiamo immaginare come queste cose possano accadere, ma accadono. Lo dobbiamo accettare., śāstra-cakṣuṣaḥ (CC Madhya 23.72). Dobbiamo vedere attraverso le pagine degli śāstra, non è possibile altrimenti.

Quindi, se vogliamo conoscere i viṣṇu-tattva, se vogliamo sapere di Krshna, qui c'è la descrizione dagli śāstra della Sua elevata posizione. E se li prendiamo così come sono, senza interpretazioni errate, senza voler mostrare alcuna nostra straordinaria intelligenza... Non è possibile. Dobbiamo accettare. Pertanto, l'ingiunzione è che si accetti la dichiarazione degli śāstra. Viene anche affermato nella Bhagavad-gītā: yaḥ śāstra-vidhim utsṛjya vartate-kāma-kārataḥ (BG 16.23), "Se non si segue la descrizione degli śāstra, e se si produce qualcosa," allora na siddhiṁ sa avāpnoti, "allora non si avrà mai la perfezione." Dobbiamo seguire gli śāstra, altrimenti non c'è altra alternativa per capire la posizione elevata di Krishna; come Egli si espande in forme diverse, come Viṣṇu, come Nārāyaṇa. A volte sostengono che Krishna è l'incarnazione di Viṣṇu. Anche questo è vero. Troverete nel Caitanya che la verità è questa: quando arriva qualsiasi incarnazione, viene attraverso Kṣīrobdhi-śāyī Viṣṇu. Ma Kṣīrobdhi-śāyī è un'espansione parziale di Krishna. L'argomento è molto complesso, ma se seguiamo gli śāstra e li si accetta, allora possiamo ottenere alcuni chiari concetti.

Nityānanda Rāma... yasyāṁśa sa nityānanda-rāmaḥ: Nityānanda è Balarāma; perciò egli dice: nityānandākhya-rāmaḥ (CC Ādi 1.7). Proprio come Śrī Caitanya Mahāprabhu... Kṛṣṇāya-kṛṣṇa-caitanya nāmne (CC Madhya 19.53): "Offro i miei rispettosi omaggi a Krishna ora apparso come Kṛṣṇa Caitanya." Egli è Krishna, e allo stesso modo Nityānanda è Balarāma. Balarāma hoilo nitāi, perciò qui è detto: nityānandākhya-rāmaḥ, "Egli è Rāma, Balarāma, ma al momento attuale è apparso con il nome di Nityānanda."

Molte grazie.