IT/Prabhupada 0932 - Krishna non prende nascita, ma appare così per qualche sciocco



730424 - Lecture SB 01.08.32 - Los Angeles

Così Kunīi dice: kaścid, kecid āhur ajaṁ jātam (SB 1.8.32). Ajam, l'eterno, il non nato, ora ha preso nascita. Allora ... Naturalmente possiamo dire che Kṛṣṇa prende nascita, sì, Kṛṣṇa prende nascita, ma la sua nascita non è come la nostra. Questo dovremmo sapere. È affermato nella Bhagavad-gītā:: janma karma ca me divyaṁ yo jānāti tattvataḥ (BG 4.9). Kṛṣṇa prende nascita come il figlio di Devakī o madre Yaśodā, ma Lui non prende nascita esattamente come noi. Questo è descritto nello Śrīmad-Bhāgavatam. Quando Kṛṣṇa apparve, non venne fuori, o non venne fuori dal grembo di Devakī. Lui prima di tutto è apparso. Avete visto l'immagine. E poi è diventato un piccolo bambino sulle ginocchia.

Quindi la nascita di Kṛṣṇa è trascendentale. La nostra nascita è dovuta con forza, per le leggi della natura. Lui non è sotto le leggi della natura. Le leggi della natura funzionano sotto di lui. Mayādhyakṣeṇa prakṛtiḥ sūyate sa-carācaram (BG 9.10). Prakṛti, la natura sta lavorando sotto l'ordine di Kṛṣṇa, e stiamo lavorando sotto l'ordine della natura. Questa è la differenza. Capire, Kṛṣṇa è il maestro della natura, e noi siamo servitori della natura. Questa è la differenza. Mayādhyakṣeṇa prakṛtiḥ sūyate. Pertanto Kuntīdevī dice kecid āhur: "Qualcuno dice così". Qualcuno dice così, che il non nato ha preso nascita. Come il non nato può prendere nascita? Sembra così, ma non sta prendendo nascita. Sembra proprio come abbia preso nascita come noi. No.

Pertanto il, si dice, distintamente: kecid āhur. "Alcuni sciocchi dicono così". E Kṛṣṇa ha anche detto nella Bhagavad-gītā:: avajānanti māṁ mūḍhāḥ. "Coloro che sono mascalzoni. Pensano che io sia anche proprio come un ordinario essere umano." Avajānanti māṁ mūḍhā mānuṣīṁ tanum āśritam (BG 9.11). «Perché sono apparso proprio come un essere umano, così alcuni dei mascalzoni, pensano che io sia anche uno tra gli esseri umani. " No. Paraṁ bhāvam ajānantaḥ. Non sa cos'è il mistero dietro Dio, avendo preso nascita come un essere umano. Paraṁ bhāvam ajānantaḥ. Così similmente Kṛṣṇa è aja. Prende nascita verosimigliante, non esattamente prende nascita. Egli è ovunque.

Proprio come Kṛṣṇa, è affermato: īśvaraḥ sarva-bhūtānāṁ hṛd-deśe 'rjuna tiṣṭhati (BG 18.61). Così Īśvara è, il Signore è situato nel cuore di tutti. Se questo è un dato di fatto, quindi se Kṛṣṇa è dentro il tuo cuore, dentro di te, quindi se arriva subito di fronte a te, qual è la difficoltà per Kṛṣṇa? Lui è già dentro, e lui è onnipotente. Proprio come Dhruva Mahārāja. Dhruva Mahārāja, quando era impegnato nella meditazione, la forma di meditazione, sulle quattro braccia di Viṣṇu stava meditando su. Tutto ad un tratto la sua meditazione si interuppe e vide la stessa figura di fronte a lui, subito. È molto difficile per Kṛṣṇa? Lui è già dentro di te, e se lui viene fuori ...

Allo stesso modo se Kṛṣṇa è nel cuore di tutti, anche Devakī, quindi se lui apparve davanti a Devakī nella stessa forma a quattro braccia, è molto difficile per Kṛṣṇa? Così la gente non sa. Perciò Kṛṣṇa dice questo: «Devi capire: janma karma me divyam (BG 4.9), la nascita trascendentale. Le mie attività, la mia nascita." Pertanto Kuntīdevī sa che Kṛṣṇa è non nato. Kṛṣṇa non prende nascita, ma appare così per alcuni sciocchi. Pertanto loro dicono che Kṛṣṇa ha preso nascita. Ma perché Kṛṣṇa prende nascita? Questa sarà la prossima domanda. Questa è la risposta: puṇya-ślokasya kīrtaye, puṇya-ślokasya (SB 1.8.32). Coloro che sono molto pii, molto avanzati nella comprensione spirituale, per glorificare loro.