IT/Prabhupada 0934 - Non curarsi di prendersi cura delle necessità dell'anima, questa è una civiltà sciocca



Lecture on SB 1.8.33 -- Los Angeles, April 25, 1972

Devoto: Traduzione: "Altri dicono che poiché sia ​​Vasudeva e Devakī hanno pregato per te, Hai preso nascita come loro figlio. Indubbiamente Tu sei non nato, ora tu prendi nascita per il loro benessere, e uccidere quelli che sono invidiosi degli esseri celesti."

Prabhupāda: Quindi ci sono due scopi dell'incarnazione. Questo è dichiarato nella Bhagavad-gītā.

yadā yadā hi dharmasya
glānir bhavati bhārata
abhyutthānam adharmasya
tadātmānaṁ sṛjāmy aham
(BG 4.7)

Il Signore dice che ogni qualvolta che vi è irregolarità, dharmasya, della religione, irregolarità ... Glāniḥ. Glāniḥ significa irregolarità. Proprio tu stai eseguendo qualche servizio. Ci possono essere irregolarità. Allora diventa inquinato. yadā yadā hi dharmasya glānir bhavati... Dharmasya glānir bhavati significa sviluppo di irreligiosità. Ciò significa che, se la tua ricchezza è diminuita, quindi la tua povertà è aumentata, equilibrato. Se si aumenta questo lato, l'altro lato salirà, e se si aumenta quel lato, l'altro lato ... Ma devi mantenere l'equilibrio. Questo è richiesto.

Così nella società umana, loro sono educati a mantenere l'equilibrio. Che cos'è questo equilibrio? Non sanno questo ... È proprio come l'equilibrio. Da una parte spirito, dall'altra parte materia. Ora siamo, in realtà, noi siamo anime spirituali. In un modo o nell'altro siamo stati ingabbiati all'interno di questo corpo, corpo materiale. Per questo scopo, così a lungo abbiamo ottenuto questo corpo, abbiamo avuto necessità del corpo, mangiare, dormire, fare sesso, difendersi. Queste sono le necessità del corpo. L'anima non richiede tutte queste cose. L'anima non deve mangiare. Questo noi non sappiamo. Qualunque cosa stiamo mangiando, questo è per tenere questo corpo. Così le necessità corporali ci sono, ma se semplicemente guardi al di là delle necessità corporali e non ti preoccupi di guardare alle necessità dell'anima, questa è una civiltà sciocca. Nessun equilibrio. Loro non sanno.

Proprio come un mascalzone ... Sta semplicemente lavando il cappotto, ma non si prende cura del corpo. O un uccello in gabbia, se ti prendi cura della gabbia e non ti prendi cura dell'uccello all'interno della gabbia ... L'uccello grida: "Ka Ka dammi il cibo, dammi il cibo.". Ma ti stai prendendo cura della gabbia. Questa è stupidità. Allora perché siamo infelici? Perché, nel vostro paese in particolare ... Supponi che sia il paese più ricco del mondo. Non hai scarsità. No scarsità di cibo, nessuna scarsità di automobili, no scarsità del saldo bancario, non scarsità di sesso. Tutto è lì, completo, in piena abbondanza. E ancora perché una sezione di persone sono frustrati e confusi come gli hippy? Loro non sono soddisfatti. Perché? Questo è il difetto. Perché non c'è equilibrio. Si stai prendendo cura delle necessità del corpo, ma non hai informazioni dell'anima. E c'è anche necessità dell'anima. Perché l'anima è l'oggetto reale. Il corpo è solo il rivestimento.