IT/Prabhupada 0959 - Anche Dio ha questa discriminazione. Ci sono cattivi elementi



750624 - Conversation - Los Angeles

Prabhupāda: Questo è raccomandato da Śukadeva Gosvāmī, che "ho descritto così tanti errori di questa età di Kali, ma c'è il più grande guadagno. "Che cos'è? " Semplicemente cantando Hare Kṛṣṇa si diventa liberi da ogni schiavitù materiale." Questo è lo speciale vantaggio di questa età.

Dr. Wolfe: Potrebbe essere chiamato il vero yoga del nostro tempo?

Prabhupāda: Hmm. Sì. È bhakti-yoga. Bhakti-yoga inizia con il canto. Śravaṇaṁ kīrtanaṁ viṣṇoḥ (SB 7.5.23). E più canti e ascolti, più diventi purificato. Quindi penso che voi leaders del vostro paese, dovresti prendere molto seriamente questo movimento e prendere questo come gradimento. Non è difficile. Canto. Puoi cantare a scuola; puoi cantare in un college; puoi cantare in fabbrica; puoi cantare per la strada. Non è richiesta nessuna qualifica speciale. Ma se introduciamo questo canto, sarai grandemente beneficiato. Non c'è perdita, ma vi è un grande guadagno.

Dr. Wolfe: Śrīla Prabhupāda, sei consapevole del fatto che avanzano l'argomento di ipnosi contro il canto. Gli psicologi fanno questo.

Prabhupāda: Questo è un bene. Questo è un bene. Se riesci a ipnotizzare, questo verrà ... Ora il dottor Judah ha ammesso che puoi ipnotizzare hippies tossicodipendenti e coinvolgerli nella comprensione di Kṛṣṇa è un grande risultato. (risate) Sì.

Dr. Wolfe: Questo non è ipnosi, naturalmente.

Prabhupāda: Qualunque cosa sia. Dr. Judah ha ammesso. Quindi, se l'ipnosi è per il bene, perché non accettarla? Se è per il male, allora è un'altra cosa. Se si sta facendo bene, perché non accettarlo? Hmm? Cosa ne pensi, professore?

Dr. Orr: non so come reagire. Penso che sono d'accordo con te. (risate)

Prabhupāda: Se è buona ... Tutto, se è per il bene dovrebbe essere accettato.

Dr. Orr: Un problema ... Vedi, continuo a chiedermi come sei così sicuro di sapere cos'è il bene, in particolare quando si tratta di guerra. Vorrei essere un po più preoccupato, credo, che ...

Prabhupāda: Cos'è questa guerra?

Dr. Orr: Beh, quando stavi dicendo che a volte la guerra è necessaria. dovrei pensare che è importante sapere come decidere quando ...

Prabhupāda: No, no, necessario significa che non puoi aspettarti in questo mondo materiale che tutti siano persone sante. Ci sono cattivi elementi. Quindi, se un cattivo elemento viene ad attaccarti, non è il tuo dovere di combattere e proteggerti?

Dr. Orr: può essere, anche se, i miei sono i cattivi elementi, e continuo a pensare che gli altri sono gli elementi negativi. (ridacchia)

Prabhupāda: No. Anche Dio ha questa discriminazione. Dice, paritrāṇāya sādhūnāṁ vināśāya ca duṣkṛtām (BG 4.8). Ci sono cattivi elementi. Quindi, se nella mente di Dio non vi è buon elemento, cattivo elemento ... Quindi siamo parte integrante di Dio. Dobbiamo anche avere lo stesso sentimento. Non possiamo evitarlo.

Jayatīrtha: Oggi è novantanove per cento male. Oggi è novantanove per cento male. Così le guerre sono semplicemente tra due elementi negativi.

Prabhupāda: Sì.

Jayatīrtha: Quindi è una cosa diversa.

Prabhupāda: quindi non si può fermare la guerra tra i cattivi elementi. Renderli buoni. Poi puoi evitare. Non puoi fare smettere di litigare i cani. (risate) Questo non è possibile. Se tenti di fermare i cani a combattere, non è possibile. È possibile? Allora è un tentativo inutile. Si mantiene l'essere umano come cani, e si vuole smettere di combattere. Questo non è possibile. Non è pratico.