IT/Prabhupada 0978 - Se non richiedi il Brahmana, poi dovrai soffrire



730408 - Lecture BG 04.13 - New York

Tyaktvā dehaṁ punar janma naiti (BG 4.9). Ma le persone sono così attratte da questo corpo materiale che sono pronti a diventare cani e gatti nella prossima vita, ma non sono pronti a tornare a casa, tornare da Dio. Questo è il problema. Allora, perché questo problema? Perché la società umana è nel caos. Una condizione caotica. Ci deve essere la divisione delle quattro classi. Una classe deve essere brāhmaṇa, la classe intelligente degli uomini. E uno dovrebbe essere kṣatriya, una classe, gli amministratori. Perché la società umana, loro richiedono la consulenza di un buon cervello, buoni amministratori, buoni produttori e buoni lavoratori. Questa è la divisione di brāhmaṇa, kṣatriya, vaiśya, śūdra. Per questo Kṛṣṇa dice catur varṇyaṁ mayā sṛṣṭam (BG 4.13). Al fine di mantenere lisce facilitazioni per la vita umana, ci devono essere quattro divisioni. Se dici che non, "Non abbiamo bisogno di brāhmaṇa." Se non richiedi di brāhmaṇa, poi soffrirai.

Proprio come hai ottenuto questo corpo. E se pensi che "Questa parte del corpo è molto costosa, sempre mangiare. Si deve tagliare fuori. Poi morirai. Similmente, solo per mantenere il corpo in buone condizioni, in condizioni di vita, devi avere la tua testa, devi avere le tue braccia, devi avere la tua pancia, devi avere le tue gambe. Non puoi dire che "posso evitare questa parte del corpo." No. Similmente, catur varṇyaṁ mayā sṛṣṭam (BG 4.13). Le quattro divisioni della società devono essere lì, altrimenti sarà caotico o un corpo morto.

Quindi al momento attuale, la difficoltà è che non ci sono brāhmaṇa, non ci sono kṣatriya. Ci sono solo i vaiśyas e i śūdras, pancia, vaiśya significa pancia e śūdra significa la gamba. Quindi se, fuori dalle quattro divisioni, una manca, la società sarà in uno stato caotico. Le quattro divisioni devono esistere. Sebbene comparativamente, la testa è la parte più importante del corpo, anche se non puoi trascurare la gamba. Questa è una combinazione cooperativa.

Quindi dobbiamo collaborare. Non ha importanza. Uno è molto intelligente. Uno è meno intelligente. Uno è meno intelligente. Le quattro classi ci sono. La classe più intelligente è la testa, il cervello. E la classe successiva intelligente, l'amministratore, il governo. La prossima classe intelligente, gli industriali, i commercianti. La classe successiva intelligente è il lavoratore. Tutti loro sono richiesti. Ma in questo momento, c'è solo questa mercantile industriale e gli operai. Non c'è cervello. Come si può condurre la società? Come diventare una società umana perfetta, come adempiere la missione della società umana, per queste cose, non c'è cervello.