IT/Prabhupada 0983 - Le persone materialiste, non possono controllare i loro sensi



720905 - Lecture SB 01.02.06 - New Vrindaban, USA

Teṣāṁ satata-yuktānāṁ bhajatāṁ prīti-pūrvakam, buddhi-yogaṁ dadāmi tam (BG 10.10). Kṛṣṇa dice: "gli do l'intelligenza." A chi? Satata-yuktānām, coloro che sono impegnati ventiquattr'ore. In quale modo è impegnato? Bhajatam, bhajana, coloro che sono impegnati nel servizio di devozione. Che tipo di servizio devozionale? Prīti-pūrvakam, con amore e affetto. Chi è impegnato nel servizio di devozione al Signore con amore e devozione. Qual è il sintomo dell'amore? Il sintomo, il sintomo principale, il più importante sintomo di amore, è che il devoto vuole vedere il nome del suo Signore, la sua fama, ecc. diffondersi. Vuole vedere che "Il nome del mio Signore sia conosciuto ovunque." Questo è amore. Se amo qualcuno, voglio vedere che le sue glorie siano sparse in tutto il mondo. E Kṛṣṇa dice anche nella Bhagavad-gītā, na ca tasmāt manuṣyeṣu kaścit mi priya-kṛttamaḥ, chi predica la sua gloria, nessuno è più caro a lui di quella persona.

Tutto è lì nella Bhagavad-gītā, come puoi amare, quali sono i sintomi di amore, come puoi dare piacere a Dio, come Egli può parlare con te, è tutto lì. Ma devi approfittarne. Leggiamo la Bhagavad-gītā, ma leggendo la Bhagavad-gītā sono diventato un politico. Quindi, che tipo di lettura è la Bhagavad-gītā? I politici sono lì, naturalmente, ma il vero scopo di leggere la Bhagavad-gītā è quello di conoscere Kṛṣṇa. Se uno è Kṛṣṇa, se uno conosce Kṛṣṇa, sa tutto. Lui conosce la politica, sa l'economia, sa la scienza, sa la filosofia, sa la religione, conosce la sociologia, tutto. Tasmin vijñāte sarvam etaṁ vijñātaṁ bhavanti, questa è l'ingiunzione vedica. Se semplicemente capisci Dio, Kṛṣṇa, allora tutto ti sarà rivelato perché Kṛṣṇa dice, buddhi-yogaṁ dadāmi tam. Se Kṛṣṇa ti dà l'intelligenza dall'interno, chi può eccellere Lui? Nessuno può superare lui. Ma Kṛṣṇa può darti l'intelligenza purchè diventi un devoto, o amante di Kṛṣṇa. Teṣāṁ satata-yuktānāṁ bhajatāṁ prīti-pūrvakam, buddhi-yogaṁ dadāmi tam (BG 10.10) E che cos'è questo buddhi-Yoga, qual è il valore del buddhi-yoga? Questo buddhi-yoga o bhakti-yoga, il valore è yena mām upayānti te. Tale buddhi-yoga, tale intelligenza lo porteranno a casa, da Dio. Non che da tale intelligenza andrà all'inferno. Questa è intelligenza materiale.

Adānta-gobhir viśatāṁ tamisram (SB 7.5.30). Tutto è discusso nel Bhāgavatam. Per la persona materialista, adānta-gobhi. Adānta significa sfrenato, incontrollato. Go significa indriya o sensi. Persone materialiste, non possono controllare i loro sensi. Sono servitori dei sensi, godāsa. Go significa indriya, e dāsa significa servitore. Così, quando arrivi alla posizione di controllare i sensi, allora sarai gosvāmī. Questo è gosvāmī. Gosvāmī significa controllare i sensi, chi ha completamente controllato i sensi. Svāmī o gosvāmī. Svāmī significa anche questo, e gosvāmī significa anche la stessa cosa. Generalmente adānta-gobhir viśatāṁ tamiśram. Sensi incontrollati, stanno andando. Non è che Kṛṣṇa sta inviando loro. Sta facendo il suo percorso chiaro, entrambi tornano a casa, tornano da Dio, o scivolare giù nelle buie regioni dell'inferno. Due cose ci sono, e questa opportunità è nella forma di vita umana.Tu puoi selezionare. Kṛṣṇa, come Lui chiese da Arjuna, se "La tua illusione è stata dissipata."