IT/Prabhupada 1010 - Potete Vedere il Legno, la Pietra. Non Potete Vedere Ciò Che è Spirito



750713 - Conversation B - Philadelphia

Anne Jackson: Ho ancora una domanda, ed è anche dal punto di vista di un estraneo. Mi sembra che, per qualcuno, uno degli aspetti più difficili da accettare della coscienza di Krishna, lontano dalla visione ordinaria, riguarda le Divinità, e l'idea che rappresentino Krishna. Ci puoi parlare un po' di questo?

Prabhupāda: Le Divinità? Sì. Al momento presente, siccome non si è addestrati a vedere Krishna, Egli appare gentilmente davanti a voi così come lo potete vedere. Potete vedere il legno, la pietra. Non è possibile vedere ciò che è spirito. Non si vede nemmeno se stessi. Tu pensi: "Io sono questo corpo", ma tu sei un'anima spirituale. Vedi tuo padre e tua madre tutti i giorni, e quando il padre o la madre muore, piangete. Perché piangi? "Ora mio padre se n'è andato." Dov'è andato tuo padre? E' disteso qui. Perché dici che è andato? Cosa è quella cosa che è andata? Perché voi dite: "Mio padre è andato", sebbene sia sdraiato sul letto? Avete visto tutti i giorni vostro padre e ora voi dite: "Mio padre è andato." Ma lui è disteso sul letto. Allora, chi è andato? Qual è la tua risposta?

Jayatīrtha: Chi è andato? Se vedi tuo padre morto e dici che egli è andato, chi è che è andato?

Anne Jackson: Il padre.

Prabhupāda: Chi è quel padre?

Anne Jackson: Solo questo corpo materiale è andato.

Prabhupāda: Il corpo materiale è lì, sdraiato sul letto.

Ravīndra-svarūpa: Il suo corpo è lì. E tu dici: "Mio padre è andato." Allora, chi se n'è andato?

Anne Jackson: Beh, il suo spirito è ancora lì...

Prabhupāda: Ma l'hai visto quello spirito?

Anne Jackson: No.

Prabhupada: Quindi non si può vedere lo spirito, e Dio è lo Spirito Supremo. Pertanto, per mostrarvi gentilezza, Egli è apparso come legno e pietra in modo che Lo si possa vedere.

Anne Jackson: Oh, capisco.

Prabhupāda: Egli è tutto. Egli è spirito e materia, tutto. Ma non si può vederLo come identità spirituale. Perciò Egli è apparso in una forma materiale in modo che si possa vederLo. Questa è la Divinità. E' Dio, ma non Lo si può vedere nella Sua forma spirituale originale in questo momento. Pertanto, per la Sua misericordia infinita, Egli è apparso davanti a te proprio come fatto di legno e pietra, in modo che tu possa vederLo.

Anne Jackson: Grazie molte.

Prabhupāda: Hare Krishna. Venite ogni giorno ai nostri incontri?

Sandy Nixon: Non tutti i giorni, ma verrò.

Prabhupāda: Molto bene.