IT/Prabhupada 0006 - Ognuno è Dio - Il Paradiso degli Sciocchi

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.15.49 -- Los Angeles, December 26, 1973

Tutti sono orgogliosi: "Io conosco, io so tutto, quind non c'è bisogno di andare da un guru". Questo è il metodo per rivolgersi a un guru, un maestro spirituale, abbandonarsi: "Io so cosi tante cose impure, che sono solo inutili. Ora gentilmente istruiscimi". Questa si chiama sottomissione. Proprio come disse Arjuna: śiṣyas te 'haṁ śādhi māṁ prapannam (BG 2.7). Quando Kṛṣṇa e Arjuna si misero a discutere fra di loro, e quando la questione non fu risolta, allora Arjuna si sottomise a Kṛṣṇa, "Caro Kṛṣṇa, ora stiamo parlando come amici. D'ora in poi, non si faranno più i discorsi amichevoli. Io ti accetto come il mio maestro spirituale. Gentilmente insegnami qual è il mio dovere". Questa è la Bhagavad-gītā.

Quindi, uno deve imparare. Tad-vijñānārthaṁ sa gurum eva abhigacchet [MU 1.2.12]. Questa è l'ingiunzione vedica: qual'è il valore della vita? Come sta cambiando? Come stiamo trasmigrando da un corpo ad un altro? Chi sono? Sono questo corpo o qualcosa al di là? Queste cose devono essere chieste. Questa è la vita umana. athāto brahma jijñāsā. Questa indagine deve essere fatta. Quindi, in questo Kali-yuga, senza alcuna conoscenza, senza condurre indagini, senza alcun guru, senza nessun libro, tutti sono Dio. Questo è tutto. Questo è quello che succede. Il paradiso degli sciocchi. Quindi, questo non vi aiuterà. Qui, per quanto riguarda Vidura... anche lui...

viduro 'pi parityajya
prabhāse deham ātmanaḥ
kṛṣṇāveśena tac-cittaḥ
pitṛbhiḥ sva-kṣayaṁ yayau
(SB 1.15.49)

Lui... stavo parlando di Vidura. Vidura era Yamarāja. Una persona santa fu condotta dinanzi a Yamarāja per essere punita. Quando la persona santa chiese a Yamarāja: "Io non ricordo di aver commesso alcun peccato durante la mia vita, perché sono stato portato qui per essere giudicato?" Così Yamarāja disse: "Tu non ricordi, nella tua infanzia hai punto una formica con un ago infilzandola nel retto, e lei è morta. Perciò devi essere punito". Vedete? Durante l'infanzia, per ignoranza, poiché ha commesso qualche peccato, deve essere punito. E noi, consapevolmente, contro il principio religioso di 'Non uccidere, abbiamo aperto tante migliaia di mattatoi; dando una teoria assurda, che l'animale non ha l'anima. Guardate che allegria. E questo sta continuando. E noi vogliamo essere in pace.