IT/Prabhupada 0054 - Ognuno Sta Semplicemente Dando Problemi a Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


His Divine Grace Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Gosvami Prabhupada's Appearance Day, SB 6.3.24 -- Gorakhpur, February 15, 1971

I māyāvādī vogliono dimostrare che la verità ultima è nirākāra, impersonale. E così Kṛṣṇa gli dà l'intelligenza: "Si, fai questo prima, vai avanti, usa questa logica, questa logica, o quella logica." Allo stesso modo, Kṛṣṇa dà... c'è un proverbio bengali che dice come Dio agisca, di un uomo, un capo famiglia che sta pregando Dio: "Caro Signore, fai in modo che non ci sia nessun furto con scasso a casa mia questa notte, ti prego di aiutami." E così quest'uomo stava pregando in questo modo. Un altro uomo un ladro, pregava: "Mio caro Signore, questa notte faccio un furto in quella casa. Ti prego aiutami a riuscire ad ottenere qualcosa." Allora, qual è la posizione di Kṛṣṇa? Kṛṣṇa è nel cuore di tutti. Così Kṛṣṇa deve soddisfare tante preghiere. Il ladro, lo scassinatore, e il padrone di casa, tante preghiere. Quindi Kṛṣṇa deve fare degli aggiustamenti, e quali Egli faccia, ciò è la Sua intelligenza. Egli dà la libertà a tutti, e ognuno riceve delle facilitazioni, ma tuttavia viene importunato. Perciò Kṛṣṇa consiglia ai Suoi devoti di non fare piani. "Mascalzone, sei uno sciocco, non Mi dare guai, e per favore, arrenditi a Me." Segui semplicemente i Miei piani e sarai felice. Stai facendo dei piani ma non sei felice, anch'Io non sono felice. Vengono fatti diversi progetti quotidianamente, e devo soddisfarli tutti. Ma Lui è misericordioso. ye yathā māṁ prapadyante tāṁs (BG 4.11).

Quindi, tranne il devoto di Kṛṣṇa, ognuno sta semplicemente dando problemi a Kṛṣṇa, problemi, problemi, problemi. Per questo essi sono chiamati duṣkṛtina. duṣkṛtina, i più miscredenti. Miscredenti. Non fate nessun piano. Accettate il piano di Krisna. Altrimenti darete solo problemi a Kṛṣṇa. Per cui un devoto non prega neanche per il suo mantenimento. Questo è il puro devoto. Egli non dà problemi a Kṛṣṇa, neppure per il proprio mantenimento. Se non ha sussistenza, soffre, digiuna, tuttavia egli non chiede nulla a Kṛṣṇa. "Kṛṣṇa, sono molto affamato. Dammi un pò di cibo." Naturalmente Kṛṣṇa si preoccupa per i Suoi devoti, ma il principio del devoto è quello di non porre alcun piano a Kṛṣṇa. Lascia che faccia Kṛṣṇa. Semplicemente si deve agire secondo il piano di Kṛṣṇa.

Quale piano? Lo dice Krsna: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ (BG 18.66) man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī Quindi il nostro piano è il medesimo. Noi facciamo semplicemente propaganda per Kṛṣṇa: "Diventate coscienti di Kṛṣṇa!" Dobbiamo mostrare il nostro esempio di come stiamo diventando coscienti di Kṛṣṇa, come stiamo adorando Kṛṣṇa, come andiamo per strada a vibrare il nome di Kṛṣṇa, il nome trascendentale. Ora stiamo distribuendo Kṛṣṇa prasādam -cibo santificato-. Per quanto possibile, il nostro dovere è quello di indurre le persone a diventare coscienti di Kṛṣṇa, questo è tutto. Per quel motivo è possibile fare dei piani, perché quello è il piano di Kṛṣṇa. Ma questo dovrebbe essere sanzionato da Kṛṣṇa. Non inventatevi piani prodotti dalla vostra speculazione. Perciò, per guidarvi, è richiesto un rappresentante di Kṛṣṇa. Questo è il maestro spirituale.

Quindi c'è un piano enorme, un grande progetto, per questo dobbiamo seguire le orme dei mahājana, proprio come è indicato qui, dvādaśaite vijānīmo dharmaṁ bhāgavataṁ bhaṭāḥ. "Noi mahājana siamo rappresentanti selezionati di Kṛṣṇa, sappiamo che cos'è il bhāgavata-dharma -dovere religioso-, qual è il kṛṣṇa dharma. dvādaśa. dvādaśa indica i dodici nomi già menzionati: svayambhūr nāradaḥ śambhuḥ (SB 6.3.20) L'ho già spiegato. Così Yamarāja ha detto: "Solo noi dodici uomini rappresentativi di Kṛṣṇa, sappiamo cos'è il bhāgavata-dharma." dvādaśaite vijānīmaḥ. vijānīmaḥ significa "sappiamo." dharmaṁ bhāgavataṁ bhaṭāḥ, guhyaṁ viśuddhaṁ durbodhaṁ yaṁ jñātvāmṛtam aśnute. "Noi sappiamo." Perciò è consigliato: mahājano yena gataḥ sa panthāḥ (CC Madhya 17.186) Questi mahājana, ciò che hanno prescritto, questo è il vero modo per comprendere Kṛṣṇa, ciò è la via della salvezza spirituale.

E noi stiamo seguendo il primo, Svayambhū, la Brahma-sampradāya, Brahmā. Brahmā, e poi Nārada, e da Nārada Vyāsadeva, e da qui Madhvācārya, Śrī Caitanya Mahāprabhu, in questo modo. Così, oggi, siccome noi seguiamo le orme di Śrī Bhaktisiddhānta Sarasvatī Gosvāmī Prabhupāda, oggi è il giorno della sua apparizione. Quindi dobbiamo onorare questo tithi -giorno- molto rispettosamente, e pregare così Bhaktisiddhānta Sarasvatī Gosvāmī: "Siamo impegnati nel tuo servizio, quindi dacci la forza, dai l'intelligenza a noi che siamo guidati dal tuo servitore." Quindi questo è il modo in cui dobbiamo pregare, e in serata distribuiremo prasada- cibo santificato-.