IT/Prabhupada 0075 - Dovete Andare da un Guru

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.8.25 -- Mayapur, October 5, 1974

Quando una persona indaga, fa domande di alto livello. brahma-jijñāsā, e poi c'è bisogno di un guru. tasmād gurum prapadyeta: "Ora sei curioso di capire la conoscenza di alto livello, quindi devi andare da un guru." tasmād guruṁ prapadyeta. Chi?: jijñāsuḥ śreya uttamam, uttamam; uttamam significa oltre l'oscurità, tutto questo mondo è buio. Quindi è colui che vuole andare oltre le tenebre. tamasi mā jyotir gama. L'ingiunzione vedica è di non rimanere nelle tenebre, ma di andare verso la luce, e quella luce è il Brahman, brahma-jijñāsā. Quindi colui che fa domande, uttama. udgata-tama yasmāt, udgata-tama. tama significa ignoranza. Nel mondo spirituale, non c'è ignoranza. jñāna. I filosofi māyāvādī dicono semplicemente jñāna, jñānavān. Ma jñāna -conoscenza- non è stereotipata. C'è varietà di jñāna. Proprio come a Vṛndāvana, c'è jñāna, ma c'è varietà. Qualcuno vuole amare Kṛṣṇa come un servitore. Qualcuno vuole amare Kṛṣṇa come amico. Qualcuno vuole apprezzare l'opulenza di Kṛṣṇa. Qualcuno vuole amare Kṛṣṇa come padre o madre. Qualcuno vuole amare Kṛṣṇa come amante coniugale, come amante, non importa. Qualcuno vuole amare Kṛṣṇa come nemico. Proprio come Kaṁsa. Anche questa è vṛndāvana-līlā. Lui pensava sempre a Kṛṣṇa in modo diverso, come uccidere Kṛṣṇa. Pūtanā, anche lei apparentemente è venuta per amore di Kṛṣṇa, per offrire il proprio seno da succhiare; ma il suo motivo interiore era quello di uccidere Kṛṣṇa. Ma anche questo viene accettato come amore indiretto. Amore indiretto. anvayāt.

E così Kṛṣṇa è jagad-guru -guru del mondo-. Egli è il maestro originale. Quell'insegnante sta insegnando personalmente la Bhagavad-gītā; e noi, mascalzoni, non vogliamo andare a lezione. Basta vedere. Quindi siamo mūḍha-mascalzoni-. Chiunque sia incapace di prendere lezioni dal jagad-guru è un mūḍha. Quindi la nostra prova è che se uno non conosce Kṛṣṇa, se uno non sa come seguire la Bhagavad-gītā, lo prendiamo immediatamente per mascalzone. Non importa chi sia, può essere il Primo Ministro, può essere un giudice dell'Alta Corte. No. "No, lui è il Primo Ministro! È il giudice dell'Alta Corte! È comunque mūḍhaḥ?" Sì. Perché? māyayāpahṛta-jñānāḥ (BG 7.15): egli non ha conoscenza di Kṛṣṇa, è coperto da māyā. māyayāpahṛta-jñānā āsuraṁ bhāvam āśritāḥ. Per cui lui è un mūḍha. Quindi predicate francamente. Naturalmente potete dire tutte queste cose in un linguaggio morbido, giusto per non mettere in agitazione, ma chi non accetta Kṛṣṇa come il jagad-guru e non prende lezioni da Lui, è un mascalzone. Proprio come questo mūḍha di Jagannātha Purī, dice: "Nella prossima vita, poi tu potrai." Quello è mūḍha, prendetelo per mascalzone. Perché? Kṛṣṇa è jagad-guru, ma anche lui dice di essere jagad-guru. Ma lui non è jagad-guru. Non ha nemmeno visto che cos'è jagat. Lui è una rana, e sostiene di essere jagad-guru. E quindi è mūḍha. Lo dice Kṛṣṇa. Lui è un mudha perché non accetta le istruzioni date da Kṛṣṇa.