IT/Prabhupada 0078 - Semplicemente, con Fede, Provate ad Ascoltare

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.2.16 -- Los Angeles, August 19, 1972

śuśrūṣoḥ śraddadhānasya vāsudeva-kathā-ruciḥ (SB 1.2.16). Nel verso precedente è stato spiegato, yad anudhyāsinā yuktāḥ (SB 1.2.15): dobbiamo sempre essere impegnati a ricordare. Questa è la spada. Dovete prendere questa spada della coscienza di Kṛṣṇa, e allora potrete liberarvi. Il nodo viene tagliato da questa spada. Ora, come possiamo ottenere questa spada? Il metodo è descritto qui: semplicemente, con fede, tentate di ascoltare, ed avrete la spada. Questo è tutto. In realtà, il nostro Movimento per la Coscienza di Kṛṣṇa si sta diffondendo, si sta ottenendo la spada, uno dopo l'altro, semplicemente ascoltando. Ho iniziato questo movimento a New York, lo sapete tutti, e non avevo in realtà alcuna spada. Proprio come in alcune fedi religiose, tengono le Scritture religiose in una mano, e nell'altra mano la spada: "Accettate questa Scrittura, altrimenti vi taglio la testa." Questo è anche un altro modo di predicare. Ma ho avuto anch'io la spada, ma non quel tipo di spada. Questa spada: dare alle persone la possibilità di ascoltare. Tutto qui.

Vāsudeva-kathā-ruciḥ. Quindi, non appena si ottiene "ruci," ruci, ruci significa gusto. "Ah, ecco Kṛṣṇa che parla; molto bene, fatemi ascoltare." Questo è abbastanza per ottenere la spada, immediatamente. La spada è in mano tua: vāsudeva-kathā-ruciḥ. Ma il "ruci," questo gusto, per chi è? Ho spiegato più volte il gusto. Lo zucchero candito, tutti sanno che è molto dolce, ma se lo date a un uomo che soffre di itterizia, lui sentirà un gusto amaro. Tutti sanno che lo zucchero candito è dolce, ma quell'uomo che soffre di itterizia, assaggiandolo, lo sentirà molto amaro. Tutti lo sanno, è un dato di fatto.

Così ruci, il gusto per l'ascolto di vāsudeva-kathā, kṛṣṇa-kathā -i discorsi che riguardano Kṛṣṇa-, queste persone materialmente ammalate, non possono gustarlo. Questo è ruci, il gusto. Per ottenere questo gusto ci sono delle attività preliminari. Quali sarebbero? Per prima cosa l'apprezzamento: "Oh, è molto bello." ādau śraddhā, śraddadhāna. Quindi śraddhā, l'apprezzamento, è l'inizio. Poi sādhu-saṅga (CC Madhya 22.83). E dopo segue l'associazione: "Va bene, queste persone cantano e parlano di Kṛṣṇa. andiamo a sederci e lasciatemi ascoltare di più." Questo si chiama sādhu-saṅga, associarsi con coloro che sono devoti; questa è la seconda fase. La terza è bhajana-kriyā. Quando ci associamo per bene, allora penseremo: "Perché non diventare un discepolo?" Riceviamo richieste: "Prabhupāda, potresti gentilmente accettarmi come tuo discepolo?" Questo è l'inizio di bhajana-kriyā, bhajana-kriyā significa essere impegnati al servizio del Signore. Questa è la terza fase.