IT/Prabhupada 0082 - Krishna è Presente Ovunque

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 4.24 -- August 4, 1976, New Mayapur (French farm)

Devoto: Noi diciamo che Kṛṣṇa è presente in ciò che è spirituale, nel cuore degli esseri viventi.

Prabhupāda: Kṛṣṇa è presente ovunque.

Devoto: Come persona o come energia?

Prabhupāda: Con la Sua energia, e anche di persona. Non possiamo vederLo come persona con i nostri occhi attuali, ma l'energia la si può percepire. Chiarite questo punto sempre di più. Quando realizza pienamente questo verso, che tutto è brahma, sarvaṁ khalv idaṁ brahma, il devoto avanzato, non vedrà nient'altro che Kṛṣṇa.

Devoto: Śrīla Prabhupāda, c'è una vera differenza tra l'energia materiale e l'energia spirituale?

Prabhupāda: Sì c'è differenza, ci sono molte differenze. Per esempio l'elettricità, fa funzionare così tante cose differenti, l'energia. Fa funzionare anche il dittafono, l'elettricità; la stessa energia elettrica. Perciò Kṛṣṇa dice ahaṁ sarvasya prabhavaḥ (BG 10.8). Lui è l'origine di tutto.

Devoto: È spiegato nella Bhagavad-gītā che uno cambia corpo durante la vita, ma noi vediamo che un nero non diventa bianco, o che vi è una costante; c'è qualcosa di costante all'interno del corpo sebbene cambi. Che cos'è? Cosa succede? Si cambia corpo ma tuttavia riconosciamo qualcuno dalla sua giovinezza fino alla vecchiaia.

Prabhupāda: Quando sarete ulteriormente avanzati troverete che non c'è distinione tra nero e bianco. Proprio come un fiore cresce con tanti colori diversi, ma viene dalla stessa origine; come tale non c'è alcuna differenza, ma per renderlo bello ci sono tanti colori. Nei raggi del sole ci sono sette colori, e da quei sette colori, si manifestano molti colori. Originano da un colore, il bianco, e poi vengono tanti altri colori. Chiaro, o no?

Devoto: Śrīla Prabhupāda, se Kṛṣṇa ha creato tutto, e tutto è sottomesso al volere di Kṛṣṇa, possiamo davvero dire ciò che è buono o cattivo?

Prabhupāda: Non c'è né buono né cattivo, è una speculazione mentale. Ma nel complesso, nel mondo materiale, s'intende tutto brutto.