IT/Prabhupada 0091 - Sei Qui Nudo

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Morning Walk -- July 16, 1975, San Francisco

Dharmādhyakṣa: Oggigiorno stanno effettivamente realizzando il loro errore e stanno approfondendo di più lo studio della morte, cercando di preparare di più le persone alla morte. Ma l'unica cosa che gli possono dire è: "accettala." L'unica cosa che possono fare è dire: "Stai per morire, quindi, accettalo semplicemente con un atteggiamento allegro." "Ma io non voglio morire." Perché dovrei essere allegro? Tu, mascalzone, dici: "Diventa allegro." (Risate) "Sii allegro quando vieni impiccato." (Risate) L'avvocato dirà: "Non importa. Hai perso la causa. Adesso sii allegro mentre vieni impiccato." (Risate)

Dharmādhyakṣa: Questo è in realtà l'intero scopo della psicologia moderna, quello di adeguare le persone all'idea che devono rimanere in questo mondo materiale, e se avete il desiderio di lasciare il mondo materiale, vi diranno che siete pazzi. "No, no. Adesso dovete fare altri aggiustamenti per la condizione materiale."

Bahulāśva: Vi insegnano ad accettare le frustrazioni della vita. Vi insegnano che dovreste accettare tutte le frustrazioni della vita.

Prabhupāda: Perché frustrazioni? Tu sei un grande, grande scienziato. Non le puoi risolvere?

Dharmādhyakṣa: Non le possono risolvere perché anche loro hanno gli stessi problemi.

Prabhupāda: La stessa logica, "Sii impiccato allegramente." Tutto qui. Non appena viene fuori un qualche argomento difficile, si arrendono. E speculano su cose senza senso. Tutto qui. Questa è la loro istruzione. Istruzione significa atyantika-duḥkha-nivṛtti, la soluzione ultima all'infelicità. Questa è istruzione, non è quella di arrivare alla conclusione: "No, puoi morire felice." E cos'è duhkha, l'infelicità? Ciò viene presentato da Kṛṣṇa. Sei Qui Nudo: janma-mṛtyu-jarā-vyādhi duḥkha-doṣānu... (BG 13.9). Queste sono le tue infelicità. Cercate di risolverle. E loro le stanno evitando accuratamente. Non possono fermare né la morte, né la nascita, né la vecchiaia e né la malattia. E durante questo breve periodo di vita, nascita e morte, stanno costruendo grandi, grandi edifici, e nella prossima vita diventa un topo all'interno di questi edifici. (Risate) Natura. Non potete sfuggire alle leggi della natura. Così come non potete evitare la morte, allo stesso modo, la natura vi darà un altro corpo. Diventa un albero di questa università. Qui in piedi per cinquemila anni. Volevi stare nudo. Adesso nessuno si opporrà. Ora stai qui in piedi nudo.