IT/Prabhupada 0113 - E' Molto Difficile Controllare la Lingua

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 5.6.2 -- Vrndavana, November 24, 1976

Così Raghunatha Das Gosvami seguiva molto strettamente, e anche Caitanya Mahaprabhu seguiva molto strettamente, e Rūpa-Sanatana seguiva molto strettamente. Non è che perché uno vive a Vrindavana con un panno tagliato corto e quindi lui è diventato come Rupa Gosvami... Rupa Gosvami era pienamente impegnato. Nana-śāstra-vicāraṇaika-nipuṇau sad-dharma-saṁsthāpakau lokānāṁ Hita-kāriṇau. Erano in Vrindavana, ma pensavano sempre come fare del bene alle persone di questo mondo materiale. Proprio come Prahlada Maharaja. Soce Tato vimukha-cetasa. La preoccupazione del sadhu è quello di pensare alle persone materialiste sviate. Fanno sempre progetti come alleviare la gente dalla sofferenza. Questo è il sadhu. Lokānāṁ Hita-kāriṇau. Sadhu, non che "ho cambiato il mio vestito in modo tale, e la gente per sentimento mi daranno roti, cosi posso mangiare e dormire." quello non è un sadhu. Sadhu... Bhagavan Kṛṣṇa, dice chi è un sadhu. Api cet su-durācāro bhajate mam ananya-bhak sādhur eva sa mantavyaḥ (BG 9.30). Questo è sadhu. Chi ha interamente dedicato la sua vita per Kṛṣṇa, egli è un sadhu. Anche se lui ha delle brutte abitudini... Cattive abitudini, un sadhu non può avere cattive abitudini, perchè se lui è un sadhu, se all'inizio ci sono delle brutte abitudini, quello sarà rettificato. Śaṣvad bhavati Dharmatma. Kṣipraṁ bhavati Dharmatma śaśvac-chāntiṁ nigacchati. Se lui è in realtà un sadhu, le sue cattive abitudini saranno corrette al più presto, molto presto, non che continua con le sue cattive abitudini ed è un sadhu. Questo non può essere. Quello non è un sadhu. Forse a causa delle sue abitudini passate, egli potrebbe aver commesso qualche errore. Che può essere scusato. Ma se, in nome di Sadhu diventa una persona liberata, e continua a fare un sacco di assurdità, lui è un imbroglione. Lui non è un sadhu. Api cet su-durācāro. Cet, Yadi, se, per caso, è possibile. Ma se aderisce alla coscienza di Kṛṣṇa, allora kṣipraṁ bhavati Dharmatma śaśvac-chāntiṁ nigacchati. All'inizio si possono fare degli errori, ma dobbiamo vedere se i miei errori ora sono stati rettificati. Dobbiamo essere vigilanti. Mai fidarsi della mente. Questa è l'istruzione. Non dovremmo fidarci della mente. Il mio Guru Maharaj usava dire che "Dopo essersi svegliati dal sonno, di prendere la scarpa e colpire la mente cento volte. Questo è il tuo primo affare. E mentre vai a letto, prendi il manico della scopa e colpisci la mente cento volte. Allora diventa possibile controllare la mente. Altrimenti è molto difficile. " Quindi questo è..."

Questo pestaggio con le scarpe e il manico della scopa è anche un altro tapasya.-austerità- Per uomini come noi, che non abbiamo il controllo della mente, dovremmo praticare questo tapasya, colpire la mente con la scarpa e il manico della scopa. Allora può essere controllata. E Swami significa colui che ha il controllo della mente. Vaco-vegam, krodha-vegam, udara-vegam, upastha-vegam, Manasa-vegam, krodha-vegam, Etan vegan yo viṣaheta dhīraḥ pṛthivīṁ SA śiṣyāt (NOI 1). Questa è l'istruzione di Rupa Gosvami. Quando siamo in grado di controllare Vaco-vegam... Questo è krandana-vegam. (Ride) Non riescono a controllarsi...Non si controllano. Perciò sono dei bambini. Il bambino può essere scusato, ma una persona che pratica la vita spirituale, e non riesce ha controllarsi, allora non ha speranza. Poi lui è senza speranza. Questo dovrebbe essere controllato. Vaco-vegam, krodha-vegam, udara-vegam, upastha vegam. Ma la cosa più importante è udara-vegam e jihvā-vegam. Jihvā-vegam, è molto controllato. Bhaktivinoda Thakura ha detto che "Tutti i sensi sono lì, ma fra tutti i sensi, la jihvā- la lingua- è molto pericolosa. " Tā'ra madhye jihvā ati lobhamoy sudurmati tā'ke Jeta Kathina saṁsāre." È molto, molto difficile controllare la lingua.