IT/Prabhupada 0119 - L'Anima Spirituale è Sempreverde

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.1-10 and Talk -- Los Angeles, November 25, 1968

Prabhupada: Sì...é

Srimati: a che età allora, l'anima lascia il corpo, diventa più vecchia?

Prabhupada: No, l'anima spirituale non diventa vecchia. Il corpo sta cambiando, questo è il processo. Questo sarà spiegato,

dehino 'smin yathā dehe
kaumāraṁ yauvanaṁ jarā
tathā dehāntara-prāptir
dhīras tatra na muhyati
(BG 2.13)

L'Anima spirituale è sempre verde. Il corpo sta cambiando. Questo deve essere capito. Il corpo sta cambiando, tutti possono capire questo. Proprio come nella vostra infanzia il corpo era... Proprio come questo bambino, ha un corpo diverso. E quando quel bambino sarà un giovane ragazzo, avrà un corpo diverso. Ma l'anima spirituale è lì in questo corpo e in quel corpo. Quindi questa è la prova che l'anima spirituale non cambia. Il corpo cambia. Questa è la prova. Penso alla mia infanzia. Questo significa che io sono lo stesso "Io" che esisteva nella mia infanzia. E ricordo che nella mia infanzia facevo questo, ho fatto quello. Ma quel corpo da bambino non c'è più. È andato. Quindi la conclusione è che il mio corpo è cambiato ma io sono lo stesso. Non è vero? Questo è semplicemente vero. Quindi questo corpo cambia, ma io rimango lo stesso. Posso entrare in un altro corpo, non importa, ma io rimango lo stesso. tathā dehāntara-prāptir dhīras tatra na muhyati (BG 2.13). Come sto cambiando il mio corpo, anche nelle attuali circostanze, allo stesso modo, il cambiamento finale, non intende che io sia morto. Io entro in un altro... Anche ciò è spiegato: vāsāṁsi jīrṇāni yathā (BG 2.22), che io cambio. Proprio come quando non ero un sannyāsī: mi vestivo come un qualsiasi gentiluomo. Ora ho cambiato il mio vestito. Ciò non vuol dire che sono morto. No. Ho cambiato il mio corpo, questo è tutto. Ho cambiato il mio vestito.