IT/Prabhupada 0120 - Inconcepibile Potere Mistico

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Morning Walk At Cheviot Hills Golf Course -- May 17, 1973, Los Angeles

Prabhupada: Hai tradotto o no?

Svarupa Damodara: Inconcepibile?

Prabhupada: Sì.. Inconcepibile o mistico.

Svarupa Damodara: potere mistico.

Prabhupada: Sì.

Svarupa Damodara: Sto giusto ricordando quello che Srila Prabhupada ha spiegato, la diversa acintya-śaktis che osserviamo.

Prabhupada: Qui la acintya-Śakti agisce, questa foschìa, nebbia, tu non hai il potere di cacciarla via. Va oltre il vostro potere. Si può spiegare con qualche gioco di parole...

Passante: Buongiorno.

Prabhupada: Buongiorno. Che"...Tali sostanze, tali molecole, come questo, quello," ci sono tante cose. Ma (ridendo) non hai il potere di cacciarla via.

Svarupa Damodara: Già. Loro hanno una spiegazione sul come si forma la nebbia. La chiamano...

Prabhupada: Quello possono anche farlo. Cioè, lo posso fare anch'io. Non è un grande merito, ma se sai come si è formata, allora contrastala.

Svarupa Damodara: Sappiamo come si è formata. Sappiamo come si è formata.

Prabhupada: Sì. Così lo sai, così poi lo scopri, contrastarla. Proprio come nel passato, durante la guerra il Brahmastra atomico fu lanciato. Dall'altro lato... Brahmastra significa calore eccessivo. Così hanno causato qualcosa, che si trasforma in acqua. Perché dopo il calore, ci deve essere l'acqua. Allora, dov'é quella scienza?

Svarupa Damodara: È proprio come il latte. Il latte sembra bianco, ma è solo acqua. Lo chiamano, è una sospensione colloidale di proteine, queste caseine, in acqua. Similmente, questa nebbia è solo una sospensione colloidale di acqua nell'aria.

Prabhupada: Sì. Se fate un fuoco, la nebbia sarà immediatamente scacciata via. L'acqua può essere scacciata da un incendio. Così si crea. Questo non si può se lanciate una bomba. Si crea del calore, e tutta la nebbia andrà via. Fatelo.

Karandhara: Ciò farebbe saltare in aria il pianeta. Ciò farebbe far saltare il pianeta. (Risate)

Prabhupada: Hare Kṛṣṇa. L'acqua può essere neutralizzata dal fuoco o dall'aria. Tutti lo sanno. Così fatelo, sospendetelo. Quindi questo é potere mistico. Potete parlare di tante sciocchezze, ma non si può agire contro di essa. Quindi è un potere mistico. Così allo stesso modo, ci sono tante cose. Questa è acintya-Śakti.-potenza mistica- che non riuscite neanche immaginare. Per legge della natura, non appena il sole sorge, la nebbia si dissipa e tutto finisce. Se la temperatura del sole aumenta un pò, tutto finisce. Nīhāram iva bhāskaraḥ. Questo esempio è dato nel Bhagavata. Nīhāra, questo si chiama nīhāra. Proprio come nīhāra viene immediatamente dissipato dal Bhaskara, dal sole. Allo stesso modo, se uno può risvegliare la sua devozione dormiente, poi tutto finisce, tutte le sue reazioni peccaminose finiscono. Nīhāram iva bhāskaraḥ. Devi solo creare... calcolate la composizione chimica del sole. Quella chimica, questa chimica. Create solo un sole e lanciatelo, é semplicemente un futuro teorico, una bleffa, un gioco di parole, questo non va bene.

Svarupa Damodara: Questo è ciò che significa per ricerca. Ricerca significa capire ciò che non si sapeva prima.

Prabhupada: Sì. Ricerca significa che voi stessi ammettete che siete tutti sciocchi e mascalzoni. La ricerca é destinata per chi? per chi non conosce, altrimenti qual'é lo scopo di fare ricerca? Tu non sai. Ammetti di non sapere. Ci sono così tanti poteri mistici. Voi non sapete come le cose siano avvenute. Perciò dovete accettare che c'é un potenza inconcepibile. E senza accettare questo principio che c'é una potenza incocepibile, allora Dio non avrebbe più senso non come quel Bala-yog vuole diventare Dio. Queste cose sono per gli sciocchi, e mascalzoni. Ma coloro che sono intelligenti, esaminano questa potenza inconcepibile. Proprio come noi accettiamo Kṛṣṇa come Dio - potenza inconcepibile. Accettiamo Rama - potenza inconcepibile. Non è così a buon mercato. Un mascalzone viene e dice: "Io sono l'incarnazione di Dio." E un altro mascalzone lo accetta. Non è così "RamaKṛṣṇa dice di essere Dio." questo noi non lo accettiamo. Dobbiamo vedere la potenza mistica inconcepibile. Proprio come Kṛṣṇa, che da bambino alzò la collina. Questo è potere mistico inconcepibile. Ramacandra, ha costruito un ponte di pietra senza pilastri. Le pietre iniziarono a galleggiare: "andiamo" quindi questo è potere inconcepibile. E perché non è possibile concepire questo potere inconcepibile, quando vi viene descritto, voi dite: "Oh, queste sono solo storie." Qual'é il termine? Mitologia. Ma questi grandi, grandi saggi, Valmiki e Vyasadeva e altri acarya, hanno semplicemente sprecato il loro tempo scrivendo le mitologie? Tali grandi studiosi? E loro non hanno interpretato queste storie come mitologia ma come realtà. C'era un incendio nel bosco. Tutti gli amici e i pastorelli erano spaventati. Hanno cominciato a guardare verso Kṛṣṇa: "Kṛṣṇa, cosa fare?" "D'accordo."ha semplicemente inghiottito l'intero fuoco. Questo è l'inconcepibile potere mistico. Questo è Dio. Aiśvaryasya samagrasya vīryasya yaśasaḥ śriyaḥ (Visnu Purāṇa 6.5.47. Possiede in pieno queste sie opulenze. Questo è Dio, energia inconceppibile, o potere mistico, noi anche, ma in quantità molto piccola. Ci sono così tante cose all'interno del nostro corpo, che non riusciamo a spiegare. Lo stesso esempio. Le mie unghie stanno crescendo proprio nella stessa forma. Anche se si infetta dovuto a qualche malattia, ricresce ancora un volta. Non so che marchingenio ci sia, ma le unghie continuano a crescere, e si addicono perfettamente alla loro posizione, e al tutto il resto ciò cresce dal mio corpo. Questo é potere mistico. Ciò è potere mistico per me, per i medici, per tutti... loro non riescono a dare una spiegazione .