IT/Prabhupada 0136 - La Conoscenza Discende Dalla Successione Disciplica

Revision as of 16:59, 1 October 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Lecture with Translator -- Sanand, December 25, 1975

Così, Bhagavan significa Dio la persona suprema. la Verità Assoluta si realizza in tre aspetti: brahmeti paramātmeti bhagavan iti śabdyate (SB 1.2.11). La Verità assoluta può essere all'inizio realizzata come Brahman impersonale, che è l'obiettivo dei jnanis, e il seguente, Paramatma, che è l'obiettivo degli yogi, e alla fine, la parola ultima nella comprensione assoluta è una persona, la Persona Suprema. La parola ultima è la Persona Suprema, proprio come si capisce che nel globo solare c'é una Persona Suprema o Surya-Narayana o la persona principale all'interno del pianeta sole. Il suo nome è dato anche nella Bhagavad-Gita - Vivasvan. Il Signore dice nel quarto capitolo, imam vivasvate yogam proktavān aham avyayam: (BG 4.1) "Io all'inizio ho spiegato questa scienza, questo metodo dello yoga della Bhagavad-gita, a Vivasvan, il dio del sole." Bravīt Vivasvan manave prāhur manur ikṣvākave." E Vivasvan, il dio del sole, l'ha spiegato a Manu e Manu l'ha spiegato a suo figlio. In questo modo, dovuto alla successione disciplica, questa conoscenza é stata rivelata. Quindi, quando parliamo di jnana conoscenza, deve essere appresa da una persona. Bhagavan, l'ultima parola nella comprensione della Verità Assoluta, dice in questa Bhagavad-gita.

Così Vyasadeva specificamente significa qui, Bagavan uvaca. Non dice Kṛṣṇa uvaca, perché a volte Kṛṣṇa è frainteso dagli sciocchi. Bhagavan uvaca, questa parola, significa che qualunque cosa dica, non ci sono difetti o carenze. Persone comuni come noi hanno quattro difetti: bhrama Pramada vipralipsā kara-ṇāpāṭava. Così nella Suprema Personalità di Kṛṣṇa Dio o nella persona realizzata, i servitori di Kṛṣṇa, coloro che hanno capito Kṛṣṇa, in loro non ci sono carenze. Sono perfetti. Per questa raggione Kṛṣṇa dà l'istruzione.

tad viddhi praṇipātena
paripraśnena sevayā
upadekṣyanti tad jñānaṁ
jñāninas tattva-darśinaḥ
(BG 4.34)

Dobbiamo ottenere la conoscenza da colui che ha visto, o ha realizzato la verità. Quindi dobbiamo avvicinare questa persona. Altrimenti, se ci avviciniamo a qualche speculatore, non possiamo ottenere la vera conoscenza. Quindi quelli che sono speculatori, non possono capire che cos'è Dio. Perciò essi commettono errori che "Dio è così," "Dio é in quel modo," "Non c'è Dio," "Non c'è forma." Tutte queste cose senza senso vengono proposte, perché sono imperfetti. Quindi bhagavan dice, avajānanti mam mudha mānuṣīṁ tanum āśritāḥ (BG 9.11). Perché lui viene a nostro vantaggio nella forma umana, gli sciocchi e i mascalzoni lo considerano una persona comune. Se Bhagavan dice aham bija-pradaḥ pita (BG 14.4), "Io sono il padre che da il seme," così noi, ognuno di noi, sappiamo che mio padre è una persona, suo padre è una persona, suo padre é una persona, e perché la Persona Suprema o il padre supremo dovrebbe diventare impersonale? Perché? E quindi dobbiamo imparare da Bhagavan, la Persona Suprema, in piena conoscenza. Questa Bhagavad-Gita è pertanto piena di conoscenza rivelata pienamente dalla personalità di Dio. Non possiamo cambiare neanche una sola parola in questa Bhagavad-gita. Quella è follia. Così il nostro movimento per la coscienza di Kṛṣṇa sta seguendo questo principio. Noi non produciamo nessuna cosa di inventato. Noi semplicemente distribuiamo il messaggio dato da Dio la persona suprema. E questo sta diventando praticamente efficace.