IT/Prabhupada 0170 - Dobbiamo Seguire i Gosvami

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.7.8 -- Vrndavana, September 7, 1976

Quindi questa Samhita ... Samhita significa letteratura vedica. Ci sono molti mascalzoni, dicono che' il Bhagavata non è stato scritto da Vyasadeva, ma è stato scritto da qualche Bopadeva." Dicono così. i Mayavadi, il Nirīśvaravādī. Perché anche se il dirigente di Nirīśvaravādī, o il mayavadi Sankaracarya, ha scritto il commento sulla Bhagavad-Gita, ma lui non poteva toccare Bhagavatam, perché nel Bhagavatam le cose sono così ben impostati, kṛtvānukramya, non è possibile per i mayavadi dimostrare che Dio è impersonale. Non possono farlo. Al giorno d'oggi stanno facendo, leggono il Bhâgavatam a modo loro, ma questo non si addice a nessun uomo sano di mente. A volte ho visto un grande mayavadi che spiegava un versetto dello Srimad-Bhagavatam, che "Poiché tu sei Dio, quindi se sei soddisfatto, allora Dio è soddisfatto." Questa è la loro filosofia. "Non hai bisogno di soddisfare Dio separatamente. Quindi, se siete soddisfatti bevendo vino, allora Dio è anche soddisfatto." Questa è la loro spiegazione.

Quindi Mahaprabhu ha condannato questo commento mayavadi. Mahaprabhu ha detto, mayavadi-bhasya śunile Haya sarva-nasa (CC Madhya 6.169). Mayavadi kṛṣṇe aparādhī. lo Ha chiaramente detto. senza Nessun compromesso. i mayavadi, sono grandi offensori di Krishna. TAN AHAM dviṣataḥ krūrān (BG 16.19), Krishna dice anche. Sono molto, molto invidiosi di Krishna. Krishna è dvi-bhuja-muralīdhara, Syamasundara, i mayavadi spiegano che "Krishna non ha mani, ne gambe. Questa è tutta fantasia.." Questo e' molto offensivo, loro non lo sanno neanche. Ma per avvertire la gente come noi, Mahaprabhu ci ha chiaramente messo in guardia che: " di Non andare da i mayavadi." Mayavadi-bhasya śunile Haya sarva-nasa. Mayavadi haya kṛṣṇe aparādhī. Questa è la dichiarazione di Mahaprabhu.

Quindi, dobbiamo essere molto, molto attenti. Non ascoltate i mayavadi. Ci sono molti mayavadi nei panni di vaisnava. Śrī Bhaktivinoda Thakura ha spiegato a riguardo di loro, che Ei 'ta eka kali-Cela nake tilaka gale mala, che "Qui c'è un seguace di Kali. Anche se ha il tilaka sul naso e la collanina, ma lui è un kali-Cela. " Se è mayavadi, Sahaja-bhajan Kache mama Sange laya pare bala. Così queste cose ci sono. Siete venuti a Vrindavana. State attenti, molto attenti. Mayavadi-bhasya śunile (CC Madhya 6.169). Ci sono molti Mayavadi qui, Molti cosiddetti tilaka-mala, ma voi non conoscete la loro intenzione. Ma i grandi acarya, sono in grado di smascherarli.

śruti-smṛti-purāṇādi
pañcarātra-vidhiṁ vinā
aikāntikī harer bhaktir
utpātāyaiva kalpate
(Brs. 1.2.101)

Essi creano solo disturbo. Quindi, dobbiamo seguire i Gosvami, la letteratura dei Gosvami soprattutto il Bhakti-rasamrta-sindhu, che abbiamo tradotto, Il Nettare della Devozione, tutti voi dovete cercare di leggere con molta attenzione e cercate di fare progresso. Non rimanete vittime dei mayavadi, i cosiddetti vaisnava. È molto pericoloso.

Perciò è detto, sa saṁhitāṁ bhāgavatīṁ kṛtvānukramya cātma-jam. E' un soggetto molto confidenziale. lo Ha insegnato, ha incaricato Sukadeva Gosvami.