IT/Prabhupada 0172 - Vera Religione è Arrenedrsi a Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.5.30 -- Vrndavana, August 11, 1974

Religione significa, arrendersi a Krishna. Altrimenti, come e' affermato nello Srimad-Bhagavatam, dharmah projjhita-kaitavo 'tra (SB 1.1.2). questo metodo religioso viene rigettato nello Srimad-Bhagavatam. rigettato, projjhita. vogliono fondersi nel supremo, vogliono diventare Dio, o dicono di essre un incarnazione di Dio - questo tipo, questo metodo religioso viene rigidamente rigettato dallo Srimad-Bhagavatam. Perché questa non e' religione. Vera religione significa, arrendersi a Krishna.

Perciò è detto, yat tat saksad bhagavata uditam. Se desiderate avvicinare il Signore Supremo, allora bisogna eseguire l'ordine del Signore Supremo. Ma loro non hanno nessuna idea di chi sia la Persona Suprema, cosa lui ci ha ordinato , qual è il nostro rapporto con lui ... Queste cose sono sconosciute. queste cose sono praticamente, voglio dire, conosciute dai devoti. Perché è monopolizzato dai devoti? questo è anche affermato nella Bhagavad-gita: bhaktya mam abhijanati Yavan Yas casmi tattvatah (BG 18.55). Se desiderate sapere che cosa è Dio, chi è Krishna, allora dovete passare attraverso questa bhakti-marga, la devozione ... Non c'è altro modo. Krishna non dice mai che Egli può essere conosciuto attraverso la speculazione o la coltivazione della cosiddetta conoscenza speculativa. No. altrimenti lo avrebbe detto "Attraverso il jnana non posso essere compreso'. No. Neanche attraverso il karma si può capire. Né per mezzo dello yoga. Questo è spiegato in molti, in diversi posti negli sastra. solo attraverso la Bhakti .solo la Bhakti. Ed è il compito del maestro spirituale, o mahatma, diffondere questo culto della bhakti. Questo è molto confidenziale...

Questa è l'attività umanitaria piu' misericordiosa. Perché le persone soffrono per mancanza di questa conoscenza. Per cui il nostro Movimento per la Coscienza di Krishna è l'unico movimento -lo posso dichiarare con orgoglio - che puo' effettivamente dare qualche beneficio per la società umana. È l'unico movimento. Tutti gli altri, sono movimenti fasulli,lo posso dichiare. Lasciateli venire a studiare gli sastra, cosi in modo che possono decidere per se stessi. Sono tutti imbroglioni. Solo questo Bhagavad-bhakti. Poiché non è possibile capire il Bhagavan senza prima andare attraverso il processo devozionale. Bhaktya mam abhijanati Yavan Yas casmi tattvatah (BG 18.55). Se desiderate sapere la verità, tattvatah ... Krishna vuole che vi impegniate a capire il tattvatah.-la verita'- Non prendete Krsna superficialmente, lui e' molto affezionato a le gopi, percui ascoltiamo il lila-divertimenti- di Krishna." Perché solo i lila con le gopi e Krishna? Perché non i lila quando Krishna uccide i demoni? le persone non sono interessati di sentir parlare di Krishna quando uccide i demoni. Perché i lila con le gopi, sembra essere una relazione fra una giovane donna e un uomo, questo per loro e' molto attraente. Ma Krsna svolge tanta altre attività. Paritranaya sadhunam vinasaya ca duskrtam (BG 4.8). Questo è anche il lila di Krishna. Questo è il lila- di Krishna. Proprio come il Signore Ramacandra che uccise Ravana. Questo è anche il lila di Krishna. il Lila del Signore Ramacandra e il lila di Krishna, c'è anche...

Quindi, dovremmo prendere qualsiasi lila-divertimenti di Krsna come supremo. Non è che semplicemente ascoltate quello piu' confidenziale ... Il Vrindavana-lila, lila di Krishna con le gopi, questo e' il lila più confidenziale. Non dobbiamo ascoltare questi lila cofidenziali., a meno che siamo gia'liberati. E' un argomento molto difficile. E perché non riescono a capire che cosa sono i lila di Krishna, imitano, e poi cadono. Ci sono così tante altre cose che Non vogliamo discutere. Ma dovremmo essere ... Se siamo davvero persone serie, se vogliamo avanzare in Krishna-lila, allora prima di tutto dobbiamo sapere che cosa è Krishna, ciò che Egli vuole, e come agire. Poi sara possibile capire la parte piu' confidenziale dei passatempi di Krishna. lilla.-passatempi- Altrimenti se capite male, poi cadrete.