IT/Prabhupada 0178 - L'Ordine Dato da Krishna è il Dharma

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.10.1 -- Mayapura, June 16, 1973

Dharma significa cio' che e enunciato dalla Persona Suprema. Questo è il dharma. Non è possibile inventare il dharma. Proprio come al giorno d'oggi tanti tipi di dharma sono stati inventati. Essi non sono dharma. Dharma significa l'ordine che è dato dal Signore. Questo è il dharma. Proprio come Krishna ha detto, sarva-Dharman parityajya mam ekam saranam vraja (BG 18.66). Abbiamo inventato tanti tipi di dharma: dharma indù, musulmani dharma, dharma cristiano, Parsi dharma, Buddha Dharma, questo dharma, quel dharma. Essi non sono dharma. Sono speculazione mentale, speculazione mentale. Altrimenti, ci deve essere una contraddizione. Prendete per esempio, gli indù pensano che uccidere la mucca è adharma, ei musulmani pensano che uccidere la mucca è il loro dharma. Quindi, quale è corretto? l'uccisione della mucca è adharma o dharma?

Quindi, questo e' un intruglio mentale. Caitanya-caritamrita Karaca dice, EI Bhala EI manda saba manodharma, speculazione Mentale ." il Vero dharma è enunciato dal Signore Supremo. Questo è il dharma.-dovere occupazoinale- Perciò Krishna dice, sarva-Dharman parityajya mam ekam saranam vraja: (BG 18.66) abbandonate il dharma invetato. questo e' il vero dharma". Saranam Vraja. "prendi rifuggio in me, questo è il vero dharma". Dharmam tu saksad bhagavat-pranitam (SB 6.3.19). Proprio come le leggi. Le leggi possono essere fabbricati o possono essere date dal governo. Non potete inventare la vostra legge a casa vostra. Questo non è legge. legge indica l'ordine dato dal governo. Il governo supremo è la Persona Suprema. Aham sarvasya prabhavo (BG 10.8) mattah parataram nanyat (BG 7.7). Non c'è nessuno più grande di Krishna. Pertanto, l'ordine dato da Krishna è dharma. Il nostro movimento per la coscienza di Krishna è questo dharma. Krishna dice, sarva-Dharman parityajya mam ekam saranam vraja: (BG 18.66) rinunciate a tutte le altre cosiddette dharma, questo dharma, che dharma, tanti dharma. Semplicemente arrenditi a Me".

Quindi stiamo predicando lo stesso principio, questo è confermato da Mahaprabhu, Sri Caitanya Maha ... Amara ajnaya tara guru hana 'ei Desa, yare dekha tara kaha krishna-upadesa (CC Madhya 7.128). Questo è il dharma. Mahaprabhu non ha inventato nessun nuovo tipo di dharma. No. Caitanya Mahaprabhu è Krishna stesso. Namo maha-vadanyaya Krsna-prema-pradaya te, krsnaya krishna-caitanya-namne (CC Madhya 19.53). Quindi l'unica differenza è ... Egli è Krishna stesso. L'unica differenza è che Krishna, il Signore Supremo, direttamente ordina. rinuncia a tutte queste sciocchezze, semplicemente arrenditi a Me". Questo è Krishna. Perché Egli è la Persona Suprema, Egli sta dando direttamente l'ordine. Lo stesso Krishna, perché la gente lo fraintende ... Anche grandi, grandi studiosi, dicono: "E 'troppo che Krsna sta ordinando così". Ma sono mascalzoni. Non sanno. Non possono capire che cosa è Krishna. Pertanto, perché la gente lo frainteso, Krishna è venuto come un devoto di insegnare come arrendersi a Krishna perfettamente. Krishna è venuto. Proprio come a volte il mio servo mi dà massaggio. Io dico, dando il suo massaggio alla testa, "Fate come questo." Quindi io non sono suo servo, ma io lo sto insegnando. Allo stesso modo, Sri Chaitanya Mahaprabhu è Krishna stesso, ma Egli sta insegnando perfettamente come affrontare Krishna, come servire Krishna, lo stesso principio. Krishna disse: "Tu arrendi a me», e Mahaprabhu dice: "arrendi a Krishna." Così il principio non c'è alcun cambiamento.