IT/Prabhupada 0182 - Mantenersi in Quella Condizione Pulita

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 2.3.15 -- Los Angeles, June 1, 1972

Uno dei profitti che si può trarre scoltando riguardo a Krishna è di diventa gradualmente senza peccato; semplicemente ascoltando. A meno che di essere peccatori non si viene in questo mondo materiale. Quindi dobbiamo diventare senza peccato prima di tornare a casa, tornare a Dio. Perché, siccome Dio è puro, anche il Suo regno è puro. Nessuna entità vivente impura può entrarvi. Perciò uno deve diventare puro; lo dice anche la Bhagavad-gītā: yeṣāṁ tv anta-gataṁ pāpaṁ (BG 7.28), "Colui che è completamente libero dalle reazioni di ogni peccato della prorpia vita", yeṣāṁ tv anta-gataṁ pāpaṁ janānāṁ puṇya-karmaṇām (BG 7.28), "e che è sempre impegnato in attività pie, senza commettere più attività colpevoli." Questo Movimento per la Coscienza di Krishna è ciò che offre l'opportunità di cancellare le attività colpevoli e lasciarci intatti: niente sesso illecito, né intossicanti, né mangiare carne ,né gioco d'azzardo. Se uno segue queste regole, dopo l'iniziazione tutti i peccati vengono lavati; e se ci si mantiene in questa condizione non c'è questione di diventare ancora colpevoli. Ma una volta che sei lavato, fai un bagno e ti riempi nuovamente di sabbia, questo procedimento non ti aiuterà. Se dici: "Mi laverò ancora e poi mi risporcherò", dov'è l'utilità di lavarsi?

Lavati. E una volta lavato mantieniti in questa condizione pulita. Questo è ciò che è richiesto. Ciò sarà possibile se ti mantieni costantemente in contatto con Krishna ascoltando ciò che Lo riguarda. Tutto qua Devi rimanere incontaminato; e ciò è puṇya-śravaṇa-kīrtanaḥ (SB 1.2.17). Se ascolti riguardo a Krishna, allora: punya, ossia sarai sempre in una condizione pia. puṇya-śravaṇa-kīrtanaḥ. Anche cantando... Perciò la nostra raccomandazione è cantare sempre: Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare Hare Rāma, Hare Rāma, Rāma Rāma, Hare Hare. Quindi dovremmo essere attenti a non scivolare di nuovo nelle attività peccaminose. Tutti dovrebbero stare attenti e mantenersi nella procedura del canto. Allora è tutto a posto. Percui: śṛṇvatāṁ sva-kathāḥ kṛṣṇaḥ puṇya-śravaṇa-kīrtanaḥ (SB 1.2.17), e a poco a poco, continuando a sentir parlare di Krishna, tutte le cose sporche all'interno del cuore verranno ripulite.

Le cose sporche sono: "Io sono un corpo materiale, sono americano, sono Indiano, sono hindu, sono musulmano, sono questo, sono quello." Questi sono tutti i diversi tipi di copertura dell'anima. L'anima senzacoperture è pienamente consapevole: "Sono un eterno servitore di Dio". È tutto, non hai altra identificazione; e ciò si chiama mukti. Quando si arriva alla comprensione: "Io sono un eterno servitore di Krishna, Dio, e la mia unica attività è servirLo", ciò si chiama mukti. Mukti non significa che avrai altre due mani, altri due gambe. No. La stessa cosa, semplicemente si è purificati. Proprio come un uomo affetto da febbre. I sintomi sono tanti, ma non appena la febbre non c'è, tutti i sintomi scompaiono. La nostra febbre in questo mondo materiale è la gratificazione dei sensi. Gratificazione dei sensi: questa è la febbre. E quando ci impegnao nella coscienza di Krishna questo agire per la gratificazione dei sensi cessa. Questa è la differenza. Questa è la prova di come si stia progredendo nella coscienza di Krishna.