IT/Prabhupada 0184 - Trasferire il Legame dal Suono Materiale al Suono Spirituale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 3.26.47 -- Bombay, January 22, 1975

Quindi il suono è una cosa molto importante. Il suono è la causa del nostro legame in questo mondo materiale. Come nelle città molto, molto grandi essi sono attratti dal suono vibrato da artisti del cinema. E non solo, molto altro ascoltiamo dai messaggi radio. Attratti per questo suono. E siccome è suono materiale noi veniamo coinvolti materialmente, coinvolti sempre più. Qualcuno attore, qualcuno artista del cinema, cantante; e la gente si appassiona di sentire che cantano. che l'artista è pagato 15.000 rupie per una canzone. Ce ne sono molti qui a Bombay. Guardate quanta attrazione abbiamo per la vibrazione del suono materiale. Allo stesso modo, lo stesso attaccamento, se ci rivolgiamo a sentire riguardo il maha-mantra Hare Krishna, allora diventiamo liberati. Lo stesso suono. Uno è materiale, uno è spirituale. Così, praticate a essere attaccati a questa vibrazione spirituale sonora. Allora la vostra vita sarà un successo.

ceto-darpaṇa-mārjanaṁ bhava-mahā-dāvāgni-nirvāpaṇaṁ
śreyaḥ-kairava-candrikā-vitaraṇaṁ vidyā-vadhū-jīvanam
ānandāmbudhi-vardhanaṁ prati-padaṁ pūrṇāmṛtāsvādanaṁ
sarvātma-snapanaṁ paraṁ vijayate śrī-kṛṣṇa-saṅkīrtanam
(CC Antya 20.12)

Così il senso di questo Movimento per la Coscienza di Krishna è: "Voi avete già attrazione per il suono, ora solamente trasferite questo attaccamento verso il suono spirituale. E allora la vostra vita sarà un successo". Questo è il Movimento Hare Krishna: insegnare alla gente come trasferire l'attaccamento dal suono materiale al suono spirituale. Per ciò Narottama dasa Thakura canta: golokera prema-dhana, hari-nama-sankirtana, rati na janmilo more tay. Questo suono proviene dal mondo spirituale, golokera prema-dhana, cantando, ascoltando questo suono noi svilupperemo il nostro assopito amore per Krishna. Questo è ciò che si vuole. Prema pum-artho mahan. Nel mondo materiale noi accettiamo dharmartha-kama-moksa (SB 4.8.41) come molto importanti. Purusartha. Dharma, diventare religiosi; e diventando religiosi noi generiamo il nostro sviluppo economico Dhanam dehi, rupam dehi, yaso dehi, dehi dehi. Kama. Perchè dehi dehi? Ora, kama per soddisfare i nostri desideri, desideri bramosi. Dharmartha-kama, e quando ne siamo disgustati o incapaci di soddisfarli, allora vogliamo moksa, diventare uno con Dio. Queste sono le quattro occupazioni materiali. Ma l'occupazione spirituale è prema pum-artho mahan, ottenere l'amore per Dio; questa è la più alta perfezione. prema pum-artho mahan.

Quindi per ottenere questo obiettivo nella vita, prema pum-artho mahan, specie in questa era, Kali-yuga. Perchè non possiamo fare altro; è molto, molto difficile. E' un tempo pieno di ostacoli. Perciò kalau... Questo è il metodo, harer nama harer nama harer namaiva kevalam: (CC Adi 17.21) "canta il mantra Hare Krishna", kevalam, "solamente." Kalau nasty eva nasty eva nasty eva gatir anyatha. Nel Kali-yuga, siccome la prima occupazione è come trarre sollievo da questa schiavitù materiale... bhutva bhutva praliyate (BG 8.19). La gente non lo capisce nemmeno cosa veramente ci angoscia. Krishna dice, la Persona Suprema dice, personalmente: "Queste sono le tue miserie". Quali? Janma-mrtyu-jara-vyadhi. (BG 13.9) "Ripetersi di nascita e morte. Questa è la vostra reale miseria nella vita". Cosa pensante a questa miseria, o a quell'altra miseria. Sono tutte temporanee. Sono tutte sotto le leggi della natura materiale. Non puoi uscirne. Prakrteh kriyamanani gunaih karmani sarvasah (BG 3.27) prakrti ti forzerà a compiere qualcosa perché sei contaminato dalle influenze della natura materiale. Quindi tu agirai sotto la direzione i questa prakrti, la natura materiale. E da così a lungo sei sotto questa natura materiale che devi accettare questa nascita, morte, vecchiaia e malattia. Questa è la tua vera miseria.