IT/Prabhupada 0186 - Dio è Dio Come l'Oro è Oro

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 7.1 -- Fiji, May 24, 1975

Quindi, sia che restiamo alle Fiji o in Inghilterra o altrove, siccome Krishna è il proprietario di tutto, ovunque ... sarva-loka-maheśvaram (BG 5.29) Quindi le Fiji sono una piccola parte di sarva-loka. Quindi, se Egli è il proprietario di tutti i loka -pianeti-, allora Egli è proprietario anche delle Fiji. Non vi è alcun dubbio. Così abitanti delle Fiji, se accettate la coscienza di Krishna, è la perfezione della vita. Questa è la perfezione della vita. Non deviate dalle istruzioni di Krsna. Molto direttamente, bhagavān uvāca, direttamente Bhagavân sta parlando. Avvantaggiatevi di ciò. C'è soluzione a tutti i problemi del mondo, se si fa riferimento alla Bhagavad-Gita. Qualsiasi problema si presenti, c'è una soluzione, purché si prende la soluzione.

Al giorno d'oggi si trovano ad affrontare scarsità di cibo. La soluzione è lì nella Bhagavad-gītā. Krishna dice annād bhavanti bhūtāni (BG 3.14) "bhūtāni, tutti gli esseri viventi, entrambi animale e uomo, possono vivere molto bene, senza nessuna ansia, a condizione che abbiano cereali a sufficienza." Ora, qual è la vostra obiezione a questo? Questa è la soluzione. Krishna dice, annād bhavanti bhūtāni. Quindi non utopico, è pratico. È necessario disporre di sufficienti cereali per sfamare l'uomo e l'animale, e tutto sarà tranquillo immediatamente. Perché la gente, se uno diventa affamato, è disturbata. Così datele cibo prima di tutto. Questa è l'ingiunzione di Krishna. E' forse particolarmente impossibile, impraticabile? No. Coltivate più cibo e distribuite. C'è così tanta terra, ma non coltiviamo cibo. Stiamo crescendo, occupandoci nella produzione di pneumatici. Allora adesso mangiamo pneumatici. Ma Krishna dice "Coltiva anna" -cereali-. Quindi non c'è questione di scarsità. annād bhavanti bhūtāni parjanyād anna-sambhavaḥ Ma anna -cereale- si produce quando c'è pioggia a sufficienza. parjanyād anna-sambhavaḥ. E poi yajñād bhavati parjanyaḥ (BG 3.14). E se si esegue yajña, allora ci saranno piogge regolari. Questo è il modo. Ma nessuno è interessato di yajña, nessuno è interessato ai cereali. e se tu crei la tua propria scarsità, allora non è colpa di Dio; è colpa tua.

Quindi prendere qualsiasi cosa, qualsiasi domanda - sociale, politica, filosofica, religiosa, qualsiasi cosa si prenda - e la soluzione c'è. Proprio come l'India che sta affrontando questo sistema di caste. Molti sono a favore del sistema delle caste, tanti non sono favorevoli. Ma Krishna dà la soluzione. Quindi non si tratta di essere favorevoli o meno. Il sistema delle caste dovrebbe essere designato in base alle qualità. Cātur-varṇyaṁ mayā sṛṣṭaṁ guṇa-karma (BG 4.13). Non viene mai detto "Per nascita". E nello Śrīmad-Bhāgavatam è confermato.

yasya yal lakṣaṇaṁ proktaṁ
puṁso varṇābhivyañjakam
yad anyatrāpi dṛśyeta
tat tenaiva vinirdiśet
(SB 7.11.35)

Istruzione chiara di Nārada Muni. Così abbiamo avuto tutto perfettamente nella letteratura vedica, e se noi seguiamo ... Il Movimento per la Coscienza di Krishna sta cercando di educare le persone su questo principio. Non stiamo fabbricando nulla. Ciò non è nostra occupazione. Perché sappiamo che siamo imperfetti. Anche se produciamo qualcosa, questo è imperfetto. Abbiamo quattro errori nella nostra vita condizionata: commettiamo errori, diventiamo illusi, truffiamo altri e i nostri sensi sono imperfetti. Quindi, come possiamo ottenere perfetta conoscenza da una persona che, intendo dire, è in possesso di tutti questi difetti? Quindi dobbiamo ottenere la conoscenza dalla Persona Suprema, che non è influenzata da questi difetti, mukta-puruṣa. Questa è perfetta conoscenza.

Quindi la nostra richiesta è che si prenda la conoscenza dalla Bhagavad-Gita e agire in accordo. Non importa quello che sei. Bhagavân è per tutti. Dio è Dio. Così come l'oro è oro. Se l'oro è gestito da indù, non diventa oro indù. O l'oro gestito da un cristiano, non diventa oro cristiano. L'oro è oro. Similmente, il dharma è uno. La religione è una. Non ci può essere religione induista, religione musulmana, religione cristiana. Questo è artificiale. Proprio come "oro indu", "oro musulmano". Questo non è possibile. L'oro è oro. Allo stesso modo la religione. Religione significa la legge data da Dio. Questa è la religione. Dharmaṁ tu sākṣād bhagavat-praṇītaṁ na vai vidur devatah manuṣyāḥ (SB 6.3.19), così - l'avevo dimenticato - che "Dharma, questo principio di dharma, sistema religioso, è ordinato o dato da Dio" Quindi Dio è uno; quindi dharma, o sistema religioso, dovrebbe essere uno. Non possono essercene due.