IT/Prabhupada 0192 - Portare l'Intera Società Umana Fuori Dalle Tenebre



Lecture on SB 6.1.62 -- Vrndavana, August 29, 1975

Nella Bhagavad-Gita è detto: param brahma param dhama pavitram paramam bhavan purusam śāśvatam adyam (BG 10.12) Krishna, è descritto come purusa, e gli esseri viventi sono descritti come prakrti. Apareyam itas tu viddhi me prakrtim parā jīva-bhūto mahā-bāho yayedam dhāryate jagat (BG 7.5) Krishna l'ha spiegato. C'è energia materiale e energia spirituale. E quindi, jīva-bhuta. jīva-bhuta, gli esseri viventi, che sono stati descritti come prakrti, e prakrti significa femmine. E Krishna è stato descritto come purusa. Così Purusha è il fruitore, e prakrti è il goduto. Non pensiate che "goduto" significa semplicemente sesso. No. "goduto" significa subordinato, a eseguire l'ordine del Purusa. Questa è la posizione di Krishna e di noi stessi. noi siamo parte integrante, proprio come le mani e le gambe sono parte integrante del corpo mio. Così il dovere delle mani e delle gambe sono di compiere il mio ordine. Dico alle mie gambe: "Portatemi lì." Lo faranno immediatamente. Alla mia mano: "Prendi". Lo prenderà. La mano lo prenderà. Quindi questo è prakrti e purusa. Il purusa ordina e prakrti esegue il compito. Questa è la vera ..., non è che non appena si dice prakrti e purusa, immediatamente vi è questione di sesso. No. Significa... prakrti significa obbediente, obbediente al Purusa. Questo è il modo naturale. Nei paesi occidentali stanno artificialmente cercando di diventare uguali, ma ciò non è possibile per natura. E non c'è questione di inferiorità o di superiorità. Non esiste questione. Proprio come...l'inizio...all'inizio...ato vā imani bhūtāni jayante. janmādy asya yatah (SB 1.1.1). Da dove questo rapporto tra Purusa e Prakrti è iniziato? janmādy yatah asya. E' iniziato dalla Verità Assoluta. Pertanto la Verità Assoluta è Radha-Krishna, gli stessi purusa e prakrti. Ma Radharani è il servitore, che serve. Radharani è talmente esperta che Ella attira sempre Krishna col Suo servizio. Questa è la posizione di Radharani. Krishna è chiamato Madana-Mohana. Qui a Vrindavana c'è Madana-Mohana, e Radharani è chiamata Madana-Mohana-Mohini. Krishna è così attraente che ... noi siamo attratti da Cupido, e Krishna attrae Cupido. Perciò il Suo nome è Madana-Mohana. E Radharani è così grande che Lei attrae Krishna. Pertanto Lei è la più grande. In Vrndavana, quindi, la gente è abituata a cantare il nome di Radharani più che il nome di Krishna -"Jaya Radhe!" Sì. Se volete il favore di Krishna, basta cercare di compiacere Radharani. Quindi questo è il modo.

Ora qui si dice mana madana-vepitam " la mente era agitata" quindi questa agitazione della mente andrà avanti fino a che non si è attratti da Madana Mohana. Se noi non veniamo attratti da Madana Mohana e finchè non siamo attratti da Madana Mohana dobbiamo essere attratti da Madana, madana-vepitam. Questo è il processo, a meno che non si controlli la mente, finché non si è in grado di controllare la propria mente così da non essere disturbati da Madana, non esisterà questione di liberazione o salvezza Il fine ultimo della vita è come diventare liberi da questo coinvolgimento materiale, la ripetizione di nascita, morte, e le triplici miserie. Questa è la perfezione. Non sanno che cosa è lo scopo della vita, qual è la perfezione della vita; l' intero mondo. Soprattutto in questa Era sono così caduti che non sanno che cosa è lo scopo della vita. Tutti questi grandi, grandi partiti politici, filosofi, scienziati, non ne sono a conoscenza. Sono nel buio. Per questo è detto illusione, nell'oscurità. Ma noi ci rendiamo conto che krishna surya sama: "Krishna è proprio come il sole". krishna surya sama, maya andhakara: "E questa oscurità significa maya".

kṛṣṇa sūrya-sama; māyā andhakāra
yāhāṅ kṛṣṇa, tāhāṅ nāhi māyāra adhikāra
(CC Madhya 22.31)

mām eva ye prapadyante māyām etām taranti te (BG 7.14). Questo è il processo.

Quindi è una grande scienza. Il Movimento per la Coscienza di Krishna è il movimento più scientifico per rimuoverel'intera società umana dalle tenebre più nere.