IT/Prabhupada 0192 - Portare l'Intera Società Umana Fuori Dalle Tenebre

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 6.1.62 -- Vrndavana, August 29, 1975

Nella Bhagavad-Gita è detto: param brahma param dhama pavitram paramam bhavan purusam śāśvatam adyam (BG 10.12) Krishna, è descritto come purusa, e gli esseri viventi sono descritti come prakrti. Apareyam itas tu viddhi me prakrtim parā jīva-bhūto mahā-bāho yayedam dhāryate jagat (BG 7.5) Krishna l'ha spiegato. C'è energia materiale e energia spirituale. E quindi, jīva-bhuta. jīva-bhuta, gli esseri viventi, che sono stati descritti come prakrti, e prakrti significa femmine. E Krishna è stato descritto come purusa. Così Purusha è il fruitore, e prakrti è il goduto. Non pensiate che "goduto" significa semplicemente sesso. No. "goduto" significa subordinato, a eseguire l'ordine del Purusa. Questa è la posizione di Krishna e di noi stessi. noi siamo parte integrante, proprio come le mani e le gambe sono parte integrante del corpo mio. Così il dovere delle mani e delle gambe sono di compiere il mio ordine. Dico alle mie gambe: "Portatemi lì." Lo faranno immediatamente. Alla mia mano: "Prendi". Lo prenderà. La mano lo prenderà. Quindi questo è prakrti e purusa. Il purusa ordina e prakrti esegue il compito. Questa è la vera ..., non è che non appena si dice prakrti e purusa, immediatamente vi è questione di sesso. No. Significa... prakrti significa obbediente, obbediente al Purusa. Questo è il modo naturale. Nei paesi occidentali stanno artificialmente cercando di diventare uguali, ma ciò non è possibile per natura. E non c'è questione di inferiorità o di superiorità. Non esiste questione. Proprio come...l'inizio...all'inizio...ato vā imani bhūtāni jayante. janmādy asya yatah (SB 1.1.1). Da dove questo rapporto tra Purusa e Prakrti è iniziato? janmādy yatah asya. E' iniziato dalla Verità Assoluta. Pertanto la Verità Assoluta è Radha-Krishna, gli stessi purusa e prakrti. Ma Radharani è il servitore, che serve. Radharani è talmente esperta che Ella attira sempre Krishna col Suo servizio. Questa è la posizione di Radharani. Krishna è chiamato Madana-Mohana. Qui a Vrindavana c'è Madana-Mohana, e Radharani è chiamata Madana-Mohana-Mohini. Krishna è così attraente che ... noi siamo attratti da Cupido, e Krishna attrae Cupido. Perciò il Suo nome è Madana-Mohana. E Radharani è così grande che Lei attrae Krishna. Pertanto Lei è la più grande. In Vrndavana, quindi, la gente è abituata a cantare il nome di Radharani più che il nome di Krishna -"Jaya Radhe!" Sì. Se volete il favore di Krishna, basta cercare di compiacere Radharani. Quindi questo è il modo.

Ora qui si dice mana madana-vepitam " la mente era agitata" quindi questa agitazione della mente andrà avanti fino a che non si è attratti da Madana Mohana. Se noi non veniamo attratti da Madana Mohana e finchè non siamo attratti da Madana Mohana dobbiamo essere attratti da Madana, madana-vepitam. Questo è il processo, a meno che non si controlli la mente, finché non si è in grado di controllare la propria mente così da non essere disturbati da Madana, non esisterà questione di liberazione o salvezza Il fine ultimo della vita è come diventare liberi da questo coinvolgimento materiale, la ripetizione di nascita, morte, e le triplici miserie. Questa è la perfezione. Non sanno che cosa è lo scopo della vita, qual è la perfezione della vita; l' intero mondo. Soprattutto in questa Era sono così caduti che non sanno che cosa è lo scopo della vita. Tutti questi grandi, grandi partiti politici, filosofi, scienziati, non ne sono a conoscenza. Sono nel buio. Per questo è detto illusione, nell'oscurità. Ma noi ci rendiamo conto che krishna surya sama: "Krishna è proprio come il sole". krishna surya sama, maya andhakara: "E questa oscurità significa maya".

kṛṣṇa sūrya-sama; māyā andhakāra
yāhāṅ kṛṣṇa, tāhāṅ nāhi māyāra adhikāra
(CC Madhya 22.31)

mām eva ye prapadyante māyām etām taranti te (BG 7.14). Questo è il processo.

Quindi è una grande scienza. Il Movimento per la Coscienza di Krishna è il movimento più scientifico per rimuoverel'intera società umana dalle tenebre più nere.