IT/Prabhupada 0194 - Qui Ci sono Gli Uomini Ideali

Revision as of 17:09, 1 October 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Lecture on SB 7.6.4 -- Toronto, June 20, 1976

Quindi dobbiamo condurre al sastra-vidhi; questo è il progresso reale della civiltà. Perché, vita dopo la vita, abbiamo dimenticato il nostro rapporto con Dio, e questa è l'unica possibilità: la forma umana con la quale possiamo rianimare il nostro rapporto con Dio. Nella Caitanya-caritamrita si dice: anadi bahir-mukha jīva krishna bhuli 'gela ataeva krishna veda purana karila. Perché esistono questi Veda e Purana -testi sacri-? Soprattutto in India abbiamo così tanta letteratura Vedica. Prima di tutto, i quattro Veda - Sama, Yajur, Rig, Atharva. E poi la sostanza della loro filosofia: il Vedanta-sutra. Quindi le spiegazioni dei Vedanta , i Purana. I Purāna sono dei supplementi. Le persone comuni, non possono capire il linguaggio vedico. Pertanto questi principi sono insegnati con riferimenti storici vedici. Che si chiamano Purana. E lo Śrīmad-Bhāgavatam è chiamato Mahā Purana. Il Purāna immacolato, Śrīmad-Bhāgavatam, perché in altri Purana vi sono descritte attività materiali, ma in questo Mahā Purana, lo Śrīmad-Bhāgavatam, vi sono attività semplicemente spirituali. Questo è studiato. Quindi questo Śrīmad-Bhāgavatam è stato scritto da Vyasadeva sotto la guida di Narada. Mahā Purana. Quindi dobbiamo approfittarne di questo. Così tanta letteratura preziosa. La vita umana è fatta per questo. Perché trascurarlo? Il nostro tentativo è...questo Movimento per la Coscienza di Krishna è come diffondere questa conoscenza dei Veda e dei Purana, in modo che l'essere umano possa trarne vantaggio di ciò e rendere la sua vita un successo. Altrimenti, se semplicemente si lavora duro, giorno e notte, come il maiale ... Il maiale lavora giorno e notte molto duramente per scoprire: "Dove sono feci? Dove sono feci?" E dopo aver mangiato feci, immediatamente ingrassa un po' I maiali sono grassi dunque, perché gli escrementi contengono tutta l'essenza del cibo. Secondo la scienza medica, l'escremento è pieno di idrofosfati. E l'idrofosfato è un buon tonico. Uno può provare se piace. Ma in realtà questo è un fatto. Il maiale diventa molto grasso a causa delle feci.

Quindi questa vita non è fatta per diventare un maiale o un porco. Si dovrebbe diventare una persona santa. Questa è civiltà umana. Pertanto, nella civiltà vedica - brahmana, gli uomini di prima classe. Non ci sono uomini di prima classe ora in questa società. Tutti di terza classe, quarta classe, quinta classe. satya-śama-dama-titksa ārjava jñānam-vijñānam āstikyam brahma-karma svabhāva-jam (BG 18.42). Questo è l'uomo di prima classe. Veritiero, molto tranquillo, pieno di conoscenza, molto semplice, tollerante e credente negli śāstra. Questi sono i sintomi di uomini di prima classe. Allora, dove è questo uomo di prima classe in tutto il mondo? (interruz.) Il Movimento per la Coscienzadi Krishna sta provando a creare almeno una sezione di uomini di prima classe, così che la gente possa vedere: "Oh, qui ci sono gli uomini ideali". Così dunque la mia richiesta alle persone che hanno aderito a questo Movimento per la Coscienzadi Krishna è che ci si dovrebbe molto attentamente mantenere come uomini di prima classe. La gente apprezzerà e proveranno a seguire. yad yad ācarati śresthas tat tad evetaro janah (BG 3.21) Se vi è una classe di uomini, di prima classe, allora la gente apprezzerà. Almeno cercheranno di seguire, anche se non sono in grado di diventare di prima classe. Essi cercheranno di seguire. Tat tad eva, sa yat pramānam kurute lokas tad anuvartate. Quindi quest'uomo di prima classe è necessario. Se agisce, poi gli altri seguiranno. Se un insegnante non fuma, gli studenti potranno anche smettere di fumare naturalmente. Ma se l'insegnante fuma, come è possibile per gli studenti? Fumeranno anche in classe. L'ho visto in New York. Almeno in India questo non è ancora iniziato. Si inizierà. Perché anche loro stanno facendo progressi. Questi mascalzoni stanno facendo progressi, per andare all'inferno.

Quindi Prahlada Maharaja consiglia, "Non perdete il vostro tempo prezioso nelle cosiddette attività di sviluppo economico e attività senza senso. Cercate di diventare devoti di Mukunda. Allora la vostra vita avrà successo".