IT/Prabhupada 0203 - Non Fermate Questo Movimento Hare Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture and Initiation -- Chicago, July 10, 1975

Prabhupada: yajna, sacrificio ... Yajña-dana-tapah-kriya. La vita umana è fatta per il compimento di yajña, per offrire in carità e per compiere austerità. Tre cose. La vita umana è fatta per questo. La vita umana non è fatta vivere come cani e gatti. Questo porta al fallimento. La civiltà del cane, è il fallimento della vita umana. La vita umana è destinata a tre cose: yajña-dana-tapah-kriya. Si deve sapere come eseguire sacrifici, come offrire in carità, e come praticare austerità. Questa è la vita umana. Così yajña-dana-tapasya. In altre ere venivano eseguite in accordo ai mezzi disponibili. In Satya-yuga Valmiki Muni ha praticato l'austerità, la meditazione, per sessantamila anni. A quel tempo le persone vivevano per centomila anni. Oggi giorno tutto ciò non è possibile. La meditazione era possibile a quei tempi, ma ora non è più possibile. Pertanto gli śāstra raccomandano: yajñaiḥ sankirtana prāyaiḥ: "Compite questo yajña, il sankirtana." Quindi eseguendo il sankirtana-yajña, si ottiene lo stesso risultato. Come Valmiki Muni ha ottenuto il risultato dopo la meditazione durata sessantamila anni, si può avere lo stesso risultato semplicemente eseguendo il sankirtana-yajna anche solo per pochi giorni. Una grande gentilezza.

Quindi sono molto contento che nei paesi occidentali, soprattutto in America, voi, ragazze e ragazzi fortunati, vi siete uniti a questo sankirtana-yajña. La gente sta apprezzando e anch'io ne sono molto soddisfatto. E in questo yajña, portate le Divinità sugli autobus, andando verso l'interno dei paesi per l'esecuzione di yajña ... Continuate con questo metodo fino a quando tutto il Paese accetterà questo credo.

Devoti: Jaya!

Prabhupada: Lo accetteranno. E' stato predetto da Caitanya Mahaprabhu,

pṛthivīte āche yata nagarādi-grāma
sarvatra pracāra haibe mora nāma

Caitanya Mahaprabhu desiderava che in ogni villaggio, in ogni città e ogni nazione questo movimento sarà presente, e la gente si sentirà obbligata a Sri Caitanya Mahaprabhu: "Mio Signore, Tu ci hai dato una cosa così sublime." Questa è la predizione. Dobbiamo fare semplicemente del nostro meglio. Perciò non è molto difficile. Avete installato le Divinità. PortateLe in autobus e andate di città in città, di paese in paese, di villaggio in villaggio. E ora che avete maggiore esperienza, espandete questo movimento. Come vi ho detto più volte, l'America è una nazione fortunata, e necessita solo di questo, del sankirtana ... Allora saranno perfetti. Stavo discutendo di così tante cose ieri - probabilmente l'avrete letto sui giornali - che è necessaria un'approfondita revisione, una revisione spirituale. Al giorno d'oggi le cose non vanno molto bene. Non bisogna meravigliarsi che questa corsa al materialismo non sia d'aiuto alla nostra vita spirituale. Materialmente siate avanzati, ma non dimenticate il vostro dovere spirituale e la vostra identità spirituale. Altrimenti sarà una perdita. Diventa srama eva hi kevalam (SB 1.2.8), lavorare inutilmente. Proprio come la vostra spedizione sulla luna, uno spreco di tempo e denaro. Miliardi di dollari sprecati, e che cosa avete ottenuto? Un po 'di polvere, tutto qui. Non siate così sciocchi. Siate pratici. Se una tale quantità di denaro, di dollari, fosse stata spesa, nella diffusione di questo movimento per la coscienza di Krishna in tutto il Paese, un immenso beneficio sarebbe stato raggiunto. In ogni caso, non possiamo dire nulla. Potete anche sperperare il vostro denaro. Questo è il vostro business. Ma chiediamo alle autorità e agli uomini intelligenti che si occupino di questo movimento del sankirtana, soprattutto in America, e che lo diffondano nel resto del mondo, in Europa, in Asia. Avete l'onore di essere la nazione più ricca del mondo. Siete intelligenti. Avete tutto. Accogliete questo movimento, il movimento Hare Krishna, con pazienza, con diligenza e intelligenza. È molto facile. Lo state già sperimentando. Non fermatevi. Aumentate sempre di più. Il vostro Paese sarà felice, e tutto il mondo lo sarà.

Grazie mille.

Devoti: Jaya!