IT/Prabhupada 0206 - Nella Società Vedica Non C'è Questione di Denaro

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Morning Walk -- October 16, 1975, Johannesburg

Prabhupāda: Prendere 'chiunque sia mascalzone' e addestrarlo. Questo è ciò che si vuole. Accettateli tutti come mascalzone. Non c'è questione di 'ecco un uomo intelligente, ecco un furfante, ecco un...' No. Prima di tutto accettateli tutti come mascalzoni, e poi date loro una formazione. Questo è ciò che si vuole. Quello che ci vuole ora. Al momento attuale tutto il mondo è pieno di mascalzoni. Ora, se loro accettano per la coscienza di Krishna, selezionateli. Proprio come io alleno voi. Siete brāhmaṇa per formazione Quindi, colui che è pronto a essere addestrato come brāhmaṇa, classificatelo come brāhmaṇa. Uno che è addestrato come ksatriya, inquadratelo come tale. In questo modo cātur-varṇyaṁ māyā sṛṣṭam.

Harikeśa: E questi ksatriya dovrebbero essere coinvolti in sostanza come śūdra e poi prelevati...

Prabhupada: Hm?

Harikesa: Sarebbero inizialmente scelti...

Prabhupada: No, no, no. Prendi ... ...si accetta tutta la massa di persone come śūdra. Poi...

Harikeśa: scegliere.

Prabhupāda: Scegliere. E il resto, che non è brāhmaṇa né kṣatriya né vaiśya, allora è śūdra. Questo è tutto; una cosa molto facile. Se non può essere formato come ingegnere, allora rimane come un uomo comune. Non vi è alcuna forza. Questo è il modo di organizzare la società. Non vi è alcuna forza. Anche il śūdra è necessario.

Puṣṭa Krishna: Attualmente l'incentivo nella società moderna per diventare istruito o per diventare ingegnere è il denaro. Qual è l'incentivo nella cultura vedica?

Prabhupāda: Non c'è bisogno di soldi. Il brāhmaṇa insegna tutto gratuitamente. Non è questione di soldi. Chiunque può ricevere l'educazione come brāhmaṇa o kṣatriya, o come vaiśya. Al vaiśya non è richiesta alcuna educazione. Agli kṣatriya ne si richiede poca. Al brāhmaṇa è richiesta. Ma è gratuita. Basta trovare un brāhmaṇa guru e egli vi darà istruzione gratuita. Questo è tutto. Questa è la società. Ora, non appena...al giorno d'oggi, non appena uno vuole essere educato, gli si chiede denaro. Ma nella società vedica non è questione di soldi. Istruzione gratuita.

Harikeśa: Quindi l'incentivo è la felicità nella società?

Prabhupāda: Sì, ...ognuno è bramoso: 'Dov'è la felicità?' Questa sarà la felicità: Quando la gente sarà pacifica, felice nella propria condizione di vita, ciò porterà la felicità, non immaginando che 'Se ho avuto un grattacielo, sarò felice'; che poi ci saltano su e si suicidano. Questo sta succedendo. Egli pensa 'Se ho un grattacielo, sarò felice' e poi, quando lui è frustrato, vi si butta giù. Questo è ciò che sta accadendo. E' la felicità questa? Ciò significa che sono tutti mascalzoni. Non sanno che cosa sia la felicità. Pertanto tutti richiedono la guida di Krsna. Questa è la coscienza di Krishna. Dicevi che c'è un alto tasso di suicidi, qui? Perché? Questo è il Paese che possiede miniere d'oro, perché loro... e hai detto che è difficile diventare poveri qui.

Puṣṭa Krishna: Sì. Bisogna sforzarsi per diventare poveri qui.

Prabhupāda: Sì. E tuttavia ci sono i suicidi. Perché? Ogni uomo è un uomo ricco, e perché commette suicidio? Hm? Potete rispondere?

Devoto: Mancano di una felicità focalizzata?

Prabhupada: Sì. Non c'è felicità.