IT/Prabhupada 0211 - La Nostra Missione è Stablire il Desiderio di Caitanya Mahaprabhu

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on CC Adi-lila 1.4 -- Mayapur, March 28, 1975

Non si può saltare la coscienza di Krishna, senza passare attraverso la misericordia di Śrī Caitanya Mahāprabhu. E passare attraverso Śrī Caitanya Mahāprabhu. significa passare attraverso i sei Gosvāmī. Questo è il sistema paramparā -catena disciplica-. Perciò Narottama dāsa Ṭhākura dice:

ei chay gosāi jār-tār mui dās
tā-sabāra pada-reṇu mora pañca-grās

Questo è il sistema paramparā . Non si può saltare. È necessario passare attraverso il sistema paramparā. Dovete avvicinarvi attraverso il vostro maestro spirituale ai Gosvāmī, e attraverso i Gosvāmī si dovrà avvicinare Śrī Caitanya Mahāprabhu, e attraverso Śrī Caitanya Mahāprabhu si deve avvicinare Krishna. Questo è il modo. Perciò Narottama Dasa Thakura ha detto, ei chay gosāi jār-tār mui dās. Siamo servitori dei servitori. E' una istruzione di Caitanya Mahāprabhu: gopī-bhartuḥ pada-kamalayor dāsa-dāsānudāsaḥ (CC Madhya 13.80) Quanto più si diventa servitore del servitore, più si è perfetti. E se tutto ad un tratto vogliamo diventare maestri, allora si andrà all'inferno. Questo è tutto. Non fatelo. Questo è l'insegnamento di Śrī Caitanya Mahāprabhu. Se si passa attraverso il servitore, il servitore, il servitore, allora si progredisce. E se si pensa di essere diventati maestri, allora si sta andando all'inferno. Questo è il procedimento. dāsa-dāsānudāsaḥ, dice Caitanya Mahāprabhu. E così servitore, servitore, servitore, cento volte servitore, allora significa che c'è avanzamento. Egli è avanzato. E uno che diventa direttamente maestro, allora è nell'inferno.

Perciò anarpita-carīṁ cirāt. Dovremmo sempre ricordare l'insegnamento di Śrīla Rūpa Gosvāmī. Perciò noi preghiamo, ṣrī-caitanya-mano-'bhīṣṭaṁ sthāpitaṁ yena bhū-tale. La nostra missione è di stabilire il desiderio di Śrī Caitanya Mahāprabhu. Questo è il nostro impegno. Śrī-caitanya-mano-'bhīṣṭaṁ sthāpitaṁ yena bhū-tale. Śrīla Rūpa Gosvāmī l'ha fatto. Egli ci ha dato così tanti libri, soprattutto il Bhakti-rasāmṛta-sindhu, che abbiamo tradotto in inglese -e italiano- col titolo 'Il Nettare della Devozione', per capire la scienza del servizio devozionale. Questo è il più grande contributo di Śrīla Rūpa Gosvāmī, per come diventare un devoto. Come diventare un devoto non è sentimentalismo, è scienza. Questo Movimento per la Coscienza di Krishna è una grande scienza. yad vijnana-samanvitam jnanam me paramam guhyam. yad vijnana-samanvitam. Non è sentimentalismo. Se si prende come sentimentalismo, allora si creerà disturbo. Questa è l'istruzione di Rūpa Gosvāmī. Ha detto,

śruti-smṛti-purāṇādi-
pañcarātriki-vidhiṁ vinā
aikāntikī harer bhaktir
utpātāyaiva kalpate
[Brs. 1.2.101]