IT/Prabhupada 0213 - Ferma la Morte e Allora Vedrò il Tuo Misticismo

Revision as of 17:12, 1 October 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Morning Walk -- June 17, 1976, Toronto

Bhakta Gene: Si pone una domanda nella mia mente, Vostra Grazia. All'interno del cristianesimo c'è stata una storia di misticismo dal 100 dC ad oggi. Ci sono stati alcuni mistici di spicco, alcuni mistici importanti, e un gran numero di meno prominenti. Ora come si fa a classificare questi uomini, questi mistici cristiani? Sia protestanti che cattolici.

Prabhupāda: E' un po' come il misticismo dello yoga. Non ha nulla a che fare con la vita spirituale. Il pubblico ordinario vuole vedere alcuni miracoli, in generale. Quindi col potere mistico mostrano alcuni miracoli e li stupiscono. Questo è tutto. Non ha nulla a che fare con la vita spirituale.

Bhakta Gene: Forse mi hai frainteso. Mi riferivo ai mistici veramente devozionali, come san Giovanni della Croce, San Francesco d'Assisi.

Prabhupāda: Se vi è servizio di devozione, dove è il bisogno del misticismo? Non è necessario. Dio è il mio padrone, io sono il Suo servitore. Dov'è la necessità di questa sciocchezza del misticismo?

Bhakta Gene: Penso che il termine 'misticismo', così tante persone vi hanno giocato, soprattutto qui negli Stati Uniti.

Prabhupāda: Così tante persone. Noi non abbiamo nulla a che fare con così tante persone. Se si è in realtà servi di Dio, Dio è lì, tu sei il servitore. Il tuo affare è tutto lì. Eseguire solamente gli ordini di Dio. Questo è tutto. Perché vuoi misticismo? Giusto per mostrare qualche gioco di prestigio alla gente? Servite Dio. Questo è tutto. Ed è cosa molto semplice, ciò che Dio ordina. man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru (BG 18.65). Dov'è il problema del misticismo? Non si tratta di misticismo. Dio dice "Pensa sempre a Me. OffriMi i tuoi omaggi e adora Me." Questo è tutto. Dove è la necessità del misticismo? È tutto raggiro.

Uomo Indiano: Io vi dico, penso che ci sia un concetto...

Prabhupada: Tu pensi a modo tuo.

Uomo Indiano: No, signore. C'è una concezione sbagliata...

Prabhupada: Non vi è alcun senso nel vostro pensiero a meno che non si arriva al punto.

Uomo Indiano: No, signore. C'è una concezione sbagliata del misticismo. Dicono che arrivi con il progresso spirituale. Penso che sia quello a cui vuole arrivare.

Prabhupāda: Il problema è che stiamo soffrendo in questo mondo materiale vita dopo la vita, e il nostro obiettivo è come tornare di nuovo a casa, da Dio. Questo non lo sanno. Essi stanno mostrando un certo misticismo. Cosa loro...Stop alla morte. Poi vedrò il tuo misticismo. Che cosa è questa assurdità del misticismo? Si può fermare la morte? È possibile? Allora qual è il significato di questa mistica? Tutto falso. Il mio problema è che io sto accettando un corpo e la sofferenza, perché non appena ottengo questo corpo materiale, devo soffrire. Allora vado creando un altro corpo. Muoio. tathā dehāntara-prāptiḥ (BG 2.13). E ricomincia un altro capitolo. In questo modo, dalla vita di un filo d'erba fino agli esseri celesti, sto semplicemente cambiando il corpo, morendo e rinascendo. Questo è il mio problema. Che cosa farà il misticismo? Ma non sanno qual è il problema. Ciò è chiaramente indicato nella Bhagavad-gītā: janma-mṛtyu-jarā-vyādhi-duḥkha-doṣānudarśanam (BG 13.9). Questo è il vostro problema. Si sta ripetutamente nascendo e morendo e intanto che si vive ci sono così tanti problemi. jara-vyadhi. Soprattutto la vecchiaia e la malattia. Quindi questo è il problema. Quale misticismo vi aiuterà? Sarà il misticismo a fermare la nascita, la morte, la vecchiaia e la malattia? Allora questo è il misticismo. Altrimenti, qual è l'uso di queste cose senza senso. ...fuorviante dal percorso reale. Non sanno che cosa è lo scopo della vita, qual è il problema della vita. Creano qualche misticismo, e alcuni mascalzoni dopo di loro. Questo è tutto. "Ecco la mistica".

Uomo Indiano: Quanto è importante l'associazione con i devoti?

Prabhupāda: Sì. satāṁ prasaṅgān mama vīrya-saṁvido bhavanti hṛt-karṇa-rasāyanāḥ kathāḥ (SB 3.25.25). Pertanto ci vuole sādhu-saṅga. Associazione coi devoti. Questo ci vuole. Allora la nostra vita avrà successo. Non misticismo.