IT/Prabhupada 0216 - Krishna è di Prima Classe, Anche il Suo Devoto è di Prima Classe

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.7.47-48 -- Vrndavana, October 6, 1976

Questo è l'atteggiamento del vaiṣṇava. para-duḥkha-duḥkhī. Il vaiṣṇava è para-duḥkha-duḥkhī. Questa è la qualifica di un vaiṣṇava. Egli non si cura delle proprie angosce personali. Ma lui, il vaiṣṇava, si sente addolorato, afflitto, quando un altro soffre. Questo è il vaiṣṇava. Prahlāda Mahārāja ha detto:

naivodvije para duratyaya-vaitaraṇyās
tvad-vīrya-gāyana-mahāmṛta-magna-cittaḥ
śoce tato vimukha-cetasa indriyārtha-
māyā-sukhāya bharam udvahato vimūḍhān
(SB 7.9.43)

Prahlāda Mahārāja era molto perseguitato dal padre; e suo padre è stato ucciso. E tuttavia, quando gli fu offerta la benedizione dal Signore Nṛsiṁha-deva, lui non l'accettò. disse: sa vai vaṇik. Mio Signore, siamo nati in una famiglia di rajo-guṇa, tamo-guṇa -passione e ignoranza- rajo-guṇa, tamo-guṇa. Gli asura -esseri demoniaci-, sono influenzati da queste due qualità inferiori: rajo-guṇa e tamo-guṇa.

E coloro che sono devatā -esseri celesti-, essi sono influenzate dal sattva-guṇa -virtù- ci sono tre guṇa, tre qualità, nel mondo materiale. sattva-guṇa...tri-guṇamayī. daivī hy eṣā guṇamayī (BG 7.14). guṇamayī, triguṇamayī. In questo mondo materiale, sattva-guṇa, rajo-guṇa, tamo-guṇa. Quindi, coloro che sono influenzati dal sattva-guṇa sono di prima classe. Prima classe significa prima classe in questo mondo materiale. Non nel mondo spirituale. Nel mondo spirituale è diverso. Quello è nirguṇa, senza qualità materiali. Non ci sono prima classe, seconda classe, terza classe. Ognuno è di prima classe. Quello è assoluto. Krishna è di prima classe, i suoi devoti sono di prima classe. Lì gli alberi sono di prima classe, gli uccelli sono di prima classe, le mucche sono di prima classe, i vitelli sono di prima classe. Perciò è chiamato assoluto. Nessuna concezione relativa, di seconda classe, terza classe, quarta classe. No. Tutto è di prima classe. ānanda-cinmaya-rasa-pratibhāvitābhiḥ (Bs. 5.37) Tutto è composto di ānanda-cinmaya-rasa. Non vi è alcuna classificazione. Sia che uno è situato in dāsya-rasa -sentimento di servizio-, sia chi si trova in sākhya-rasa -sentimento di amicizia- o in vātsalya-rasa - parentale- o madhurya-rasa -amore-, sono tutti uno. Non esiste distinzione. Ma c'è varietà. A te piace quel rasa, a me piace questo rasa; questo è consentito.

Così qui, in questo mondo materiale, essi sono influenzati dai tre rasa, (guna) e Prahlāda Mahārāja, essendo figlio di Hiraṇyakaśipu, considerava se stesso come "Io sono influenzato dal Rajo-guṇa e tamo-guṇa". E' un vaisnava, lui è al di sopra di tutti i guṇa, ma un vaiṣṇava non è mai orgoglioso del proprio guṇa. In realtà, non si sente di essere molto progredito, molto illuminato. Lui pensa sempre: "Io sono il più basso".

tṛṇād api sunīcena
taror api sahiṣṇunā
amāninā mānadena
kīrtanīyaḥ sadā hariḥ
(CC Adi 17.31)

Questo è il vaiṣṇava.