IT/Prabhupada 0223 - Questa Istituzione Deve Esserci Per Educare l'intera Società Umana

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Room Conversation with Ratan Singh Rajda M.P. "Nationalism and Cheating" -- April 15, 1977, Bombay

Prabhupāda: Qual è l'obiezione?

Mr. Rajda: Non ci può essere alcuna obiezione.

Prabhupāda: la Bhagavad-gītā è accettata, e finora ho capito che quando Morarji stava per essere arrestato, ha detto: "Lasciatemi finire la mia lettura della Bhagavad-gītā". L'ho letto sul giornale.

Mr. Rajda: Sì, l'ho visto.

Prabhupāda: Lui è un devoto della Bhagavad-gita, e ce ne sono molti altri. Allora perché questo insegnamento non devrebbe essere somministrato a tutto il mondo?

Mr. Rajda: Ho visto che generalmente si alza alle 3.30 del mattino, fa prima di tutto le sue pratiche religiose, legge la Bhagavad-gītā e tutto qui. E questo per due, tre ore. Poi, alle sette, esce dalla sua stanza dopo aver fatto il bagno. Poi incontra (indistinto).

Prabhupāda: E questi ragazzi stranieri, iniziano la loro pratica della Bhagavad-gītā dalle 3.30 alle 9.30. Non hanno altra attività. Vedi. Tu hai studiato il nostro, questo Girirāja. Quello che fa nell'intera giornata, e loro fanno tutti così. Dalla mattina, 3.30, fino a quando sono stanchi, 9.30, semplicemente Bhagavad-gītā.

Mr. Rajda: Meraviglioso.

Prabhupada: E abbiamo avuto parecchio materiale. Se discutiamo su una sola riga: 'tathā dehāntara-prāptiḥ (BG 2.13), ci vogliono giorni per capire.

Mr. Rajda: Appunto.

Prabhupada: Ora, se questo viene fatto: tathā dehāntara-prāptiḥ e: na hanyate hanyamāne śarīre (BG 2.20), Cos'è che stiamo facendo? Questa è Bhagavad-gītā. na jāyate na mriyate vā kadācin na hanyate hanyamāne śarīre (BG 2.20) Così, quando il mio corpo è distrutto, io vado...(interrotto) ... personalmente andando di porta in porta, vendendo i libri e inviando il denaro. Stiamo spingendo la nostra missione in questo modo. Non ricevo alcun aiuto né da parte del governo, nè da parte del pubblico. E la registrazione è lì nella Bank of America, quanta valuta straniera sto portando. Anche se la salute è flebile sto lavorando quattro ore almeno, di notte. E anche loro mi aiutano. Quindi questo è il nostro tentativo individuale. Perché non vieni qui? Se siete in realtà seri studiosi della Bhagavad-gītā, perché non vienite a collaborare? harāv abhaktasya kuto mahad-guṇā manorathenāsati dhāvato... (SB 5.18.12) Non è possibile rendere il pubblico onesto semplicemente con la normativa. Questo non è possibile. Lascia perdere. Questo non è possibile. harāv abhaktasya kuto...yasyāsti bhaktir bhagavaty akiñcanā sarvaiḥ... Se si diventa devoti del Signore tutte le buone qualità arriveranno. E quindi harāv abhaktasya kuto mahad...Se non è un devoto... Ora tante condanne sono in corso, grandi, grandi leader. Ho visto sul giornale di oggi: "Quest'uomo, quell'uomo, è stato respinto anche". Perché? harāv abhaktasya kuto. Qual è il vantaggio di diventare un grande leader, se non siè un devoto? Siete molto intelligenti, giovani, e quindi sto cercando di darvi qualche idea, e se si può dare un po'di forma a queste idee ... E' già lì. Non è un segreto. Semplicemente dobbiamo essere seri, che tale istituzione deve essere lì per educare l'intera società umana non importa se i numeri sono piccoli. Non importa, ma l'ideale dev'essere quello.