IT/Prabhupada 0228 - Comprendi Come Diventare Immortale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.15 -- London, August 21, 1973

Ci sono le loro conferenze, le 'Nazione Unite', il progresso scientifico, il loro sistema educativo, la filosofia, e così via, così via, tutto è pensato per come diventare felici in questo mondo materiale. gṛha-vratānām. L'obiettivo è come diventare felice qui. E ciò non è possibile. Questi mascalzoni non lo possono capire. Se vuoi diventare felice, allora si deve venire da Krishna. mām upetya tu kaunteya duḥkhālayam aśāśvataṁ nāpnuvanti (BG 8.15) Krishna dice: "Se qualcuno viene a Me, non dovrà tornare ancora in questo posto pieno di miserie". duḥkhālayam. Questo mondo materiale è spiegato da Krishna come duḥkhālayam. ālayam significa luogo, e duḥkha significa angoscia tutto è doloroso qui, ma gli sciocchi rimangono illusi, coperti dalla māyā illusoria, e accettano il disagio come la felicità questa è māyā, non è affatto gioia. Un uomo lavora tutto il giorno e la notte, ma poiché lui sta facendo un po 'di carta su cui è scritto "Abbiamo fiducia in Dio", allora prende questa carta, centinaia di dollari. E' imbrogliato. Non è così? 'Abbiamo fiducia in Dio', prometto di pagarti. Prendete questa carta ora. Non vale nemmeno un centesimo ma sopra c'è scritto 'cento dollari' Così sto pensando di essere molto felice: "Ora ho avuto questa carta". Questo è tutto. Truffatori e truffati. Questo sta succedendo.

Quindi non dovremmo essere disturbati dalla felicità e dalla sofferenza di questo mondo materiale. Questo dovrebbe essere il nostro obiettivo. Il nostro obiettivo dovrebbe essere come agire in coscienza di Krishna. Come agire? Caitanya Mahāprabhu ci ha dato una formula molto semplice:

harer nāma harer nāma harer nāmaiva kevalam
kalau nāsty eva nāsty eva nāsty eva gatir anyathā
(CC Adi 17.21)

In questa Era di Kali, non è possibile eseguire qualsiasi severa austerità o penitenze semplicemente cantate Hare Krishna ma non siamo in grado di fare nemmeno quello. Quanto siamo sfortunati. Quindi questa è la posizione in Kali-yuga. mandāḥ sumanda-matayo manda-bhāgyā upadrutāḥ (SB 1.1.10) Sono molto mascalzoni, manda. manda significa 'molto cattivo' manda. E anche sumanda-matayaḥ: se vogliono migliorare qualcosa, sono disposti ad accettare qualche Guruji Mahārāja mascalzone mandāḥ sumanda-matayaḥ. E qualche partito che non riceve contributi legali lo accetta dicendo: "Oh, molto bene". Quindi prima di tutto loro sono tutti cattivi, e se accettano qualcosa, anche quella sarà molto cattiva. Perché? Sfortunati. mandāḥ sumanda-matayaḥ manda-bhāgyāḥ (SB 1.1.10) manda-bhāgyāḥ significa sfortunato e soprattutto, upadrutāḥ Sempre disturbato da tasse, niente pioggia, senza cibo sufficiente. Tante cose. Questa è la situazione del Kali-yuga. Quindi Caitanya Mahāprabhu ha detto è nella letteratura Vedica, che non si può fare pratica dello yoga, o meditazione o offrire grandi, grandi sacrifici e costruire grandi, grandi templi per adorare la Divinità. E' molto, molto difficile oggigiorno. Semplicemente cantate Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare, e gradualmente vi renderete conto come diventare immortali. Grazie mille.