IT/Prabhupada 0264 - Anche Maya Serve Krishna Ma non Ci Sono Ringraziamenti

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture -- Seattle, September 27, 1968

Tamāla Kṛṣṇa: Māyā è una pura devota?

Prabhupāda: I puri devoti, no, non sono subordinati a māyā.

Tamāla Kṛṣṇa: No, no. Māyā, Māyādevī, è una pura devota?

Prabhupada: Sì, certamente. Le forze di polizia, non sono onesti servitori del governo? Vuol dire che se la forza di polizia ti maltratta, quindi sarà respinta dal servizio del governo? Il loro compito è un compito ingrato, questo è tutto. Allo stesso modo, anche Māyā è al servizio di Krishna, ma non ci sono ringraziamenti. Questa è la differenza. Ha preso un compito ingrato per punire persone che sono senza Dio, questo è tutto. Māyā non è che non sia in contatto con Krishna, Vaiṣṇavī. Nel Caṇḍī, il libro di Māyā, viene definita 'Vaiṣṇavī", Māyā è descritta come Vaiṣṇavī. Proprio come un puro devoto è definito vaiṣṇava, anche lei è definita come Vaiṣṇavī.

Viṣṇujana: Come rendi tutto ciò che dici così semplice da capire?

Prabhupāda: Perché tutta la filosofia è così semplice. Dio è grande, tu non sei grande. Non pretendere di essere Dio, non sostenere che Dio non esiste. Dio c'è, e Lui è grande, e tu sei piccolo. Allora qual è la vostra posizione? Devi servire Krishna. Questa è la semplice verità. Questo atteggiamento ribelle si chiama māyā. Chi sta dichiarando: "Non c'è Dio. Dio è morto. Io sono Dio, tu sei Dio", sono tutti sotto l'incantesimo di māyā. piśācī pāile yena mati-cchanna haya. Proprio come un uomo impossessato che dice ogni genere di sciocchezze, Così tutte queste persone sono impossessate da Māyā, e quindi stanno dicendo: "Dio è morto. Io sono Dio. Perché cercate Dio ovunque? Ci sono così tanti Dio che si aggirano per strada". Sono tutti spiritati, squilibrati. Quindi dobbiamo curarli con questa vibrazione trascendentale: Hare Krishna. Questo è solo il metodo di guarigione. Semplicemente lasciate che ascoltino e gradualmente saranno curati. Come un uomo che dorme profondamente, gridate nell'orecchio e si sveglia. Quindi questo è il mantra per risvegliare la società umana addormentata. uttiṣṭha uttiṣṭhata jāgrata prāpya varān nibodhata I Veda dicono: "O razza umana, ti prego svegliati, non dormire più, hai avuto l'occasione di un corpo umano. Utilizzalo. Liberatevi dalle grinfie di māyā". Questa è la dichiarazione dei Veda. E questo è il lavoro che state facendo, Hare Krishna, cantate Hare Krishna a loro.

Prabhupāda: Si?

Jaya-gopāla: Il passato, presente e futuro materiali, sono un riflesso distorto degli stessi...

Prabhupāda: Sì, passato, futuro, presente sono in accordo ai diversi tipi di relatività, è scientificamente provato. Il professor Einstein l'ha dimostrato. Proprio come il tuo passato non è il passato di Brahmā. Il tuo presente non è il presente di una formica. Così passato, presente, futuro. Il tempo è eterno. E' in base alle diverse dimensioni della relatività corporea. Il tempo è eterno. Proprio come una piccola formica, in 24 ore ha ventiquattro momenti passati, presenti e futuri. Lo sputnik, lo sputnik Russo, orbitò intorno alla Terra in un'ora e 25 minuti, o qualcosa del genere. Esso, intendo dire, è girato intorno alla Terra per venticinque volte. Ciò significa che con la sua ora e 25 minuti, lo sputnik ha visto in un giorno venticinque volte giorno e notte. Così nell'atmosfera superiore il passato e il presente è diverso. Quindi questo passato, presente, futuro è relativo al vostro corpo, a seconda delle circostanze. In realtà, non c'è passato, presente, futuro. Tutto è eterno. Voi siete eterni, nityo śāśvato 'yaṁ na hanyate hanyamāne śarīre (BG 2.20) Non morite, perciò... La gente non lo sa, "Io sono eterno", "Qual è il mio impegno eterno?", "Qual è la mia vita eterna?" Sono semplicemente affascinati dal mito: "Io sono americano", "Io sono Indiano", "Io sono questo", "Io sono quello". Tutto qua. Questa è ignoranza. Quindi si deve cercare questo impegno eterno con Krishna. Poi si sarà felici. Grazie.