IT/Prabhupada 0270 - Ognuno Ha le Proprie Tendenze Naturali

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.7 -- London, August 7, 1973

Pradyumna: Traduzione: "Ora io sono confuso circa il mio dovere e dalla debolezza ho perso la compostezza. In questa condizione, Ti chiedo di dirmi chiaramente ciò che è meglio per me. Ora sono Tuo discepolo e un'anima arresa a Te. Ti prego di istruirm".

Prabhupāda: Questo è un verso molto importante della Bhagavad-gītā. È un punto di svolta della vita. kārpaṇya-doṣa. Avarizia e doṣa, significa colpa. Quando uno non agisce secondo la propria posizione, questa è una colpa. Ed è chiamato avaro. Ognuno di noi ha le proprie inclinazioni naturali, svabhāva. yasya hi svabhāvasya tasyāso duratikramaḥ svabhāva, inclinazioni naturali. C'è un esempio corrente che viene dato: yasya hi yaḥ svabhāvasya tasyāso duratikramaḥ 'L'abitudine è la seconda natura. Uno che è abituato, o la cui natura, la cui caratteristica in qualche modo, è molto difficile cambiare. L'esempio dato è: śvā yadi kriyate rājā saḥ kiṁ na so uparhanam. Se si fa di un cane un re, vuol dire che non leccarà le scarpe? Sì, la natura del cane è quella di leccare le scarpe. Quindi, se anche lo si vestisse come un re e lo faceste sedere su un trono, tuttavia, non appena egli vedrà una scarpa, farà un salto per leccarsela. Questo si chiama svabhāva. kārpaṇya-doṣa.

Così nella vita animale, non è possibile modificare la natura personale, che è data dall'energia materiale, prakṛti. prakṛteḥ kriyamāṇāni (BG 3.27). kāraṇaṁ guṇa-saṅgo 'sya, kāraṇaṁ guṇa-sangaḥ asya sad-asad-janma-yoniṣu (BG 13.22) Perché? Perché tutti gli esseri viventi sono parte integrante di Dio. Pertanto originariamente la caratteristica dell'essere vivente è tanto quanto Dio. Semplicemente si tratta di una questione di quantità. La qualità è la stessa. La qualità è la stessa. mamaivāṁśo Jīva-bhūtaḥ (BG 15.7). Lo stesso esempio. Se si prende una goccia di acqua dal mare, la qualità, la composizione chimica, è la stessa. Ma la quantità è differente. È una goccia, e il mare è un vasto oceano. Analogamente, noi siamo esattamente della stessa qualità di Krsna. Lo possiamo studiare. Perché la gente dice che Dio è impersonale? Se io sono della stessa qualità, allora anche Dio è una persona, come può quindi essere impersonale? Se, qualitativamente, noi siamo uno, quindi ,così come io mi sento individuo, perché a Dio dovrebbe essere rifiutata questa individualità? Questa è un'altra sciocchezza. I mascalzoni impersonalisti, non riescono a capire qual è la natura di Dio. anche nella Bibbia si dice: "L'uomo è fatto dopo Dio". Si possono studiare le qualità di Dio studiando le proprie qualità, o le qualità di chiunque. Semplicemente la differenza è la quantità differente. Ho una qualche qualità, una certa capacità produttiva, e produciamo anche, ogni singola anima sta producendo qualcosa. Ma questa produzione non può essere confrontata con la produzione di Dio. Questa è la differenza. Stiamo producendo un mezzo volante. Siamo molto orgogliosi che ora abbiamo scoperto lo Sputnik per andare sul pianeta Luna. Ma non è perfetto. Deve ritornare. Ma Dio ha prodotto così tanti pianeti fluttuanti, milioni e miliardi di pianeti, molto pesanti, pianeti pesanti. Proprio come questo pianeta sta portando tante grandi, grandi montagne, il mare, e ancora sta volando. Galleggia in aria proprio come un batuffolo di cotone. Questo è il potere di Dio. gam āviśya (BG 15.13). Nella Bhagavad-gītā, troverete: ahaṁ dhārayāmy ojasā. Chi sta sostenendo tutti questi grandi, grandi pianeti? Stiamo spiegando la gravità. E negli śāstra troviamo che è ciò è sostenuto da Saṅkarṣaṇa.