IT/Prabhupada 0274 - Noi Apparteniamo Alla Brahma-sampradaya

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.7 -- London, August 7, 1973

Dobbiamo avvicinarci alla Persona Suprema, ciò significa a Krishna o il Suo rappresentante., tutti gli altri sono mascalzoni e stupidi. Se ci si avvicina a una persona, un guru, che non è rappresentativo di Krishna, ci si sta avvicinando a un mascalzone. Come sarete illuminati? È necessario avvicinare Krishna, o il Suo rappresentante. Questo ci vuole. Tad vijñānārthaṁ sa gurum eva abhigacchet (MU 1.2.12). Quindi, chi è il guru? samit-pāṇiḥ śrotriyaṁ brahma-niṣṭham Un guru è pienamente cosciente di Krishna. brahma-niṣṭham. E anche śrotriyam. śrotriyam significa: che ha sentito, che ha ricevuto la conoscenza attraverso śrotriyaṁ paṭha, ascoltando un'autorità superiore. evaṁ paramparā-prāptam imaṁ rājarṣayoḥ viduḥ (BG 4.2). Quindi, qui, abbiamo da imparare da Arjuna che quando siamo perplessi, quando ci dimentichiamo il nostro vero dovere, e quindi siamo perplessi, allora il nostro dovere è quello di avvicinarci a Krishna, come sta facendo Arjuna. Quindi, se dici: "Dov'è Krishna?" Krishna non c'è, ma il rappresentante di Krishna c'è. Tu dovresti avvicinarti a lui, questa è l'ingiunzione vedica. tad-vijñānārthaṁ sa gurum eva abhigacchet (MU 1.2.12) Bisogna avvicinarsi a un guru, e per guru originario s'intende Krishna. tene brahma hṛdā ya ādi-kavaye muhyanti yat sūrayaḥ (SB 1.1.1) janmādyasya yataḥ anvayāt itarataś ca artheṣu abhijñaḥ svarāt Ci si deve avvicinare. Questo è il guru. Quindi consideriamo, prendiamo Brahmā. Siccome è la prima creatura all'interno di questo universo, viene accettato come guru. Egli insegna, come a noi, che apparteniamo alla Brahmā-sampradāya. Ci sono quattro sampradāya, Brahmā-sampradāya, Śrī-sampradāya, Rudra-sampradāya e Kumāra-samapradāya. Sono tutti mahājana. mahājano yena gatah sa panthāḥ (CC Madhya 17.186). Dobbiamo accettare la linea di azione che viene data dai mahājana.

Così Brahmā è un mahājana. Troverete immagini di Brahmā con i Veda in mano. Lui ha dato i primi insegnamenti dei Veda. Ma da dove ha ottenuto la conoscenza vedica? Per questo la conoscenza vedica è apauruṣeya: non è fatta dall'uomo, è fatta da Dio. dharmam tu sākṣād bhagavat-praṇītam (SB 6.3.19) Quindi, come, Dio, Krishna, l'ha data a Brahmā? tene brahma hṛdā. brahma, brahma significa conoscenza Vedica. Śabda-brahma. tene. Ha iniettato conoscenza vedica da hṛdā -cuore-. teṣāṁ satata-yuktānāṁ bhajatāṁ pritī-pūrvakam (BG 10.10) Quando Brahmā è stato creato era perplesso: "Qual è il mio dovere? Tutto quanto è buio!". Allora ha meditato, e Krishna gli diede la conoscenza: "Il tuo compito è questo. Tu devi fare così". tene brahma hṛdā ya ādi-kavaye (SB 1.1.1). ādi-kavaye, Brahmā è ādi-kavaye. Quindi il guru in realtà è Krishna. E qui c'è Krishna, che sta impartendo la Bhagavad-gītā. Questi sciocchi mascalzoni non accetteranno Krishna come guru, andranno da qualcuno mascalzone, stupido e miscredente, un peccatore, e lo accetteranno come guru. Come può essere guru?