IT/Prabhupada 0327 - L'Essere Vivente è Nel Corpo Grossolano e Nel Corpo Sottile

Revision as of 17:31, 1 October 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Room Conversation -- April 20, 1976, Melbourne

Carol Jarvis: Lei mi ha detto in precedenza che si fanno migliaia di dollari al giorno per le vendite dei vostri libri.

Prabhupāda: Sì.

Carol Jarvis: Se volete che i vostri pensieri siano trasmessi ad altre persone, perché li vendete e ricavate denaro da essi?

Prabhupāda: In caso contrario non li leggeresti. Se te li do gratis, allora penserai: "Ah, sarà qualche sciocchezza, li stanno dando gratis".

Carol Jarvis: Non necessariamente darli gratis, ma forse venderli a un prezzo che ripaga il costo di produrli.

Prabhupāda: Quando lo pagano, cercheranno di guardarlo: "Cosa dicono questi libri? Fammi vedere". E se li ottieni gratis, in tal caso potresti tenerli sullo scaffale per centinaia di anni. Quindi...Ma dopo tutto, dobbiamo stampare questi libri, quindi chi pagherà per questo? Non abbiamo soldi.

Carol Jarvis: Beh, cosa succede al resto del denaro, però, che viene raccolto per le strade?

Prabhupāda: Stiamo incrementando il nostro Movimento. Stiamo aprendo centri. Stiamo stampando più libri. Questi sono i miei libri. Ho costituito la Bhaktivedanta Book Trust. Questa è la mia volontà; ed è anche per mia volontà che il cinquanta per cento del ricavato raccolto dovrebbe essere speso per ristampare i libri, e il cinquanta per cento dovrebbe essere speso per diffondere il movimento. Quindi non si tratta di profitto materiale.

Carol Jarvis: Mi chiedo se solo potrei chiedere infine, quindi, se avete un messaggio?

Prabhupāda: Sì, il messaggio è questo: le persone hanno l'impressione di essere questo corpo, ma non è così. L'anima, o l'uomo, è all'interno del corpo. Proprio come tu non sei questa maglia e giacca. Sei all'interno della maglia e della giacca. Allo stesso modo, l'entità vivente, l'essere vivente, è all'interno di questo corpo; corpo grossolano e corpo sottile. Il corpo sottile è composto di mente, intelligenza e ego, e il corpo grossolano è una composizione di queste cose materiali: terra, acqua, aria, fuoco...come i cinque elementi. Complessivamente sono otto elementi. Questa è l'energia inferiore. E l'energia superiore è all'interno di questi otto elementi, cinque grossolani e tre sottili. Quindi dobbiamo studiare queste cose. Proprio come ho chiesto a quel ragazzo: "Puoi costruire una macchina enorme, che vola nel cielo, il 747, ma perché non costruisci il pilota?"