IT/Prabhupada 0335 - Educare la Gente a Diventare Yogi di Prima Classe

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.24 -- Hyderabad, November 28, 1972

Un brāhmaṇa prega Krishna: "Caro Signore, sono diventato il servo dei miei sensi". Qui ognuno è servo dei propri sensi. Si vuole godere dei sensi. Non godono - vogliono servire i sensi. La mia lingua dice: "Per favore, portami in questo e quel ristorante, e dammi questo o quel pollo arrosto". Vado immeditamente. Non per godere, ma per conformarmi agli ordini della mia lingua. Pertanto, in nome di un cosiddetto godimento, stiamo tutti servendo i sensi. In sanscrito si dice 'go-dāsa'. 'go' significa sensi. Quindi, a meno che non diventiate gosvāmī, la vostra vita è sciupata. Non puoi essere comandato dai sensi. Tu devi comandare i sensi. Non appena la lingua dice: "Ora portami in quel ristorante", oppure: "Dammi una sigaretta"; se dici: "No. Niente sigaretta, niente ristorante, semplicemente kṛṣṇa-prasāda", allora sei gosvāmī. Allora sei gosvāmī. Questa è la caratteristica, sanātana, poiché io sono eterno servitore di Krishna. Quindi questo è chiamato sanātana-dharma. Lo stiamo descrivendo nella Ajāmila-upākhyāna. Questo livello può essere raggiunto. tapasā brahmacaryeṇa śamena damena śaucena tyāgena yamena niyamena (SB 6.1.13).

Pertanto tutta la letteratura vedica è destinata a come controllare i sensi. Yoga. yoga indriya-saṁyama. Questo è lo Yoga. Yoga non significa mostrare qualche magia. Questo è magia di prima classe. Se si sta praticando lo yoga...Ho visto così tanti cosiddetti yogi che non riescono a controllare i sensi dal fumare. Potete vederlo. Continuano con il fumo e tante altre cose. Tuttavia si spacciano per yogi. Che tipo di yogi? yogi è colui che ha controllato i sensi. samena damena brahmacaryeṇa. Nella Bhagavad-gītā, in cui il sistema yoga è descritto, viene tutto spiegato. E cinquemila anni fa, Arjuna ascoltò riguardo a questo yoga del controllo dei sensi. Lui era un gṛhastha, e anche un politico, poiché apparteneva alla famiglia reale. Stava combattendo per ottenere la vittoria sul regno. Così Arjuna, francamente, disse: "Mio caro Krishna, non è possibile per me diventare uno yogi, perché questo compito è molto difficile. Mi stai chiedendo di sedermi in un luogo solitario, in un luogo sacro, e in posizione perpendicolare, semplicemente fissando la punta del mio naso, e tante altre cose... Ma non è possibile per me". Egli onestamente rifiutò. Così Krishna, giusto per favorire il suo amico e devoto... Poteva capire il disappunto di Arjuna. Francamente ammise che non è possibile per lui. In effetti, lui è un politico. Come può essere possibile per lui diventare yogi? Ma i nostri politici professano che stanno praticando yoga. Che tipo di yoga? Sono diventati più di Arjuna? In questa epoca di declino? Quante condizioni più favorevoli c'erano cinquemila anni fa! E ora, in queste condizioni sfavorevoli, condizioni peggiorate, vuoi diventare un cosiddetto yogi? Non è possibile. kṛte yad dhyāyato viṣṇum (SB 12.3.52). Yoga significa meditare su Viṣṇu. Questo è stato possibile in Satya-yuga. Proprio come Vālmīki. Egli meditò per sessantamila anni, e divenne perfetto. Chi arriva a vivere 60 anni? Quindi ciò non è possibile. Dunque Krishna, per incoraggiarlo... In realtà, Lui, ad Arjuna, spiegò lo scopo dello yoga:

yoginām api sarveṣāṁ
mad-gatenāntar-ātmanā
śraddhāvān bhajate yo māṁ
sa me yuktatamo mataḥ
(BG 6.47)

Yogi di prima classe. Chi? yoginām api sarveṣāṁ mad-gatenāntar-ātmanā: "Chi sta pensando sempre a Me". Krishna.

Quindi questo Movimento per la Coscienza di Krishna educa le persone a diventare yogi di prima classe. Pensare a Krishna. Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare Non è una cosa falsa. E' realtà. Potete diventare yogi. Potete diventare Brahman. brahma-bhūyāya kalpate.

māṁ ca yo 'vyabhicāreṇa
bhakti-yogena sevate
sa guṇān samatītyaitān
brahma-bhūyāya kalpate
(BG 14.26)

Qundi, a colui che si realizza, a una persona che ha realizzato il sé, brahma-bhūta (SB 4.30.20), brahma-bhūtaḥ prasannātmā (BG 18.54), cosa rimane per lui? Questo è il fine ultimo della vita, diventare ahaṁ brahmāsmi. La letteratura Vedica ci insegna: "Non pensare di appartenere a questa materia. Tu sei Brahman". Krishna è Para-brahman, e noi siamo Brahman subordinato. nitya-kṛṣṇa-dāsa. Noi siamo Brahman servente. Lui è Brahman padrone. Così, quindi, invece di capire che io sono Brahman servente, sto pensando di essere il Brahman padrone. Questa è un'altra illusione. Questa è un'altra illusione.