IT/Prabhupada 0340 - Non Siete Fatti per Morire. Ma la Nature Vi Costringe

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 9.1 -- Melbourne, June 29, 1974

namo mahā-vadānyāya
kṛṣṇa-prema-pradāya te
kṛṣṇāya kṛṣṇa-caitanya-
nāmne gaura-tviṣe namaḥ
(CC Madhya 19.53)

Quando Śrīla Rūpa Gosvāmī incontrò Śrī Caitanya Mahāprabhu a Prayāg... C'è un luogo, un luogo sacro in India, che si chiama Prayāga. Śrī Caitanya Mahāprabhu, dopo aver accettato l'ordine di rinuncia, il sannyāsa, Si recò a Prayāga e in altri luoghi sacri. Śrīla Rūpa Gosvāmī, era ministro del governo, ma lasciò tutto e si unì a questo movimento Hare Krishna, con Śrī Caitanya Mahāprabhu. Così, quando Lo incontrò la prima volta, offrì questo verso 'maha-vadānyāya'. vadānyāya significa "il più magnanimo". Ci sono molte manifestazioni di Dio, ma Rūpa Gosvāmī ha detto: "Ora, questa incarnazione di Dio, Śrī Caitanya Mahāprabhu, è la più generosa". namo mahā-vadānyāya. Perché generoso? kṛṣṇa-prema-pradāya te: "Tu stai dando Krishna immediatamente con questo Tuo movimento del saṅkīrtana".

Capire Krishna è un compito molto impegnativo. Krishna ha personalmente detto nella Bhagavad-gītā:

manuṣyāṇāṁ sahasreṣu
kaścid yatati siddhaye
(BG 7.3)

"Tra molti, molti milioni di persone", non solo in questa Era, ma anche nel passato. manuṣyāṇāṁ sahasreṣu: "Tra molti milioni di persone"; kaścid yatati siddhaye: "Solo uno cerca di diventare perfetto". Generalmente non si sa cosa sia la perfezione. Non conoscono la perfezione. Perfezione significa fermare questo processo di nascita, morte, vecchiaia e malattia. Questo è ciò che si chiamata perfezione. Tutti cercando di essere perfetti, ma non sanno cosa è la perfezione. Per perfezione s'intende: quando si è liberi da queste quattro imperfezioni. Quali sarebbero? Nascita, morte, vecchiaia e malattia. Per tutti. Nessuno vuole morire, ma si è forzati: dovete morire. Questa è imperfezione. Ma questi mascalzoni non lo sanno. Loro pensano che dobbiamo morire. Invece no. Siccome siete eterni non siete fatti per morire, ma la natura vi costringe, si deve morire.