IT/Prabhupada 0342 - Tutti Siamo Persone Individuali e Anche Krishna è Una Persona Individuale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on CC Adi-lila 7.7 -- Mayapur, March 9, 1974

Tutti noi esseri viventi siamo persone individuali, e anche Krishna è una persona individuale. Questa è conoscenza. nityo nityānāṁ cetanaś cetanānām eko yo bahūnāṁ vidadhāti kāmān (Kaṭha Upaniṣad 2.2.13). Anche Krishna, o Dio, è nitya, eterno e anche noi siamo nitya, eterni. na hanyate hanyamāne śarīre (BG 2.20). Noi non muoriamo. Questa è la conoscenza preliminare della comprensione spirituale: "Io non sono questo corpo, io sono un'anima spirituale, ahaṁ brahmāsmi, ma sono un individuo". nityo nityānām. Krishna è una persona indivduale e anch'io sono una persona individuale. Quando Krishna dice: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66), ciò non significa che io divento uno con Krishna, o che mi fondo nell'esistenza di Krsna. Io mantengo la mia individualità, Krishna mantiene la Sua individualità, ma io mi conformo al Suo ordine. Perciò Krishna dice ad Arjuna nella Bhagavad-gītā: "Ti ho detto tutto. Ora, qual è la tua decisione?" Individualità. Krishna non costringe Arjuna. yathecchasi tathā kuru (BG 18.63): "Ora puoi fare quello che preferisci". Questa è l'individualità.

Questa è la conoscenza ultima. Questa filosofia māyāvāda di diventare uno, di fondersi nell'esistenza... Fondersi nell'esistenza significa fondersi nell'ordine di Krishna. La nostra individualità in questo momento è māyā, perché stiamo progettando tante cose. Perciò la tua individualità e la mia individualità si scontrano. Ma quando non ci sarà più scontro andremo d'accordo. Il punto centrale è Krishna. Quella è unità; non è che perdiamo la nostra individualità. Quindi, come affermato da Krishna e in tutta la letteratura Vedica: tutti siamo individuali. Tutti individui. svayaṁ bhagavān ekale īśvara. La differenza è che Egli è il sovrano Supremo, Īśvara . īśvara significa sovrano. Egli è èffetivamente il Sovrano, e anche noi siamo sovrani, ma siamo sovrani subordinati. Perciò Egli è 'ekale īśvara', l'Uno Sovrano. E' nella Brahma-saṁhitā: īśvara paramaḥ kṛṣṇa. ekale īśvara. Non possono esserci molti īśvara. Quello non è īśvara. La filosofia māyāvāda che ognuno è Dio, non è una conclusione molto corretta. E' da mascalzoni. Krishna dice: mūḍha. na māṁ prapadyante mūḍhāḥ (BG 7.15). Chi non si sottomette al supremo īśvara, il Signore Supremo, sappiate con certezza che egli è un mūḍha, un mascalzone; perché non è che tutti, possiamo diventare īśvara. Questo non è possibile. Non c'è questione di īśvara. īśvara indica il sovrano. Supponiamo che siamo in un gruppo, questo, la nostra Società Internazionale. Se tutti diventano capo o ācārya, allora come può essere gestito? No. Ci deve essere una guida. Questo è un principio della nostra vita pratica. Noi seguiamo i nostri leader politici. Non possiamo dire 'appartengo a questo partito' a meno che non ne seguiamo il leader. E' ovvio.

E così, quindi, questa citazione vedica: nityo nityānāṁ cetanaś cetanānām (Kaṭha Upaniṣad 2.2.13). Ci deve essere un leader, un leader della stessa qualità, nitya. Io sono nitya, Krishna è nitya. Krishna è un essere vivente e anch'io sono essere vivente. nityo nityānāṁ cetanaś cetanānām. Qual è allora la differenza tra Krishna e me? La differenza è che ci sono due 'nitya', o due 'cetanaś'. Uno è definito al singolare, e l'altro è definito col plurale. nityo nityānām. Questo nityānām è indicato al plurale, e nitya al singolare. Quindi Dio è nitya, uno, singolare; e noi invece, che siamo governati, siamo al plurale. Questa è la differenza. E Lui com'è che prevale sul plurale? Perché: eko yo bahūnāṁ vidadhāti kāmān. Egli fornisce tutte le necessità della vita a tutta questa pluralità. Perciò Lui è īśvara. Egli è Krishna, Egli è Dio. Colui che fornisce tutte le necessità della vita, è Isvara. Lui è Krishna, Lui è Dio. Quindi possiamo capire molto bene che noi siamo esseri mantenuti da Krishna. Perché non dovremmo essere governati da Lui? E' un dato di fatto.