IT/Prabhupada 0404 - Prendete Questa Spada Della Coscienza di Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.2.16 -- Los Angeles, August 19, 1972

śuśrūṣoḥ. śuśrūṣoḥ śraddhadhānasya (SB 1.2.16). Coloro che sono impegnati con fede nell'ascolto, śraddhadhāna. ādau śraddhā. Senza fede non è possibile fare alcun progresso. Questo è l'inizio della vita spirituale: ādau śraddhā. "Oh, ecco, qui c'è la coscienza di Krishna; è molto piacevole. Predicano bene". La gente dopotutto loda le nostre attività. Se manteniamo il nostro standard allora potranno apprezzare. Ciò è chiamato śraddhā. Questo apprezzamento è chiamato śraddhā, śraddhadhānasya. Anche se uno non si unisce e dice: "Oh, è molto bello; queste persone sono buone". A volte, sui giornali, dicono: "Questi Hare Krishna sono buoni. Ne vogliamo di più". Lo dicono. Anche questo apprezzamento è un'elevazione per loro. Se non ne sentono non vengono, semplicemente dicono: "E' 'molto bello, sì". Proprio come i bambini piccoli; anche un bambino apprezza cercando di stare in piedi coi suoi cembali. Apprezzamento. Fin dall'inizio della vita: "E' bello!". Che capisca o non capisca, non importa. Il semplice apprezzamento gli sta dando una goccia di vita spirituale. E' così bello. śraddhā. Se non sono contrari, semplicemente apprezzando: "Oh, stanno facendo bene!". Perciò sviluppo della vita spirituale significa sviluppo di questo apprezzamento, ecco tutto. Ma ci sono gradi di apprezzamento.

śuśrūṣoḥ śraddhadhānasya vāsudeva-kathā-ruciḥ. Nel verso precedente è stato spiegato: yad anudhyāsinā yuktāḥ (SB 1.2.15). Uno deve essere impegnato sempre a pensare che questa è la spada. Dovete prendere questa spada della coscienza di Krishna. Poi si diventa liberi. Il nodo viene tagliato da questa spada. Ora, come possiamo ottenere questa spada? Tale procedimento è descritto qui: semplicemente, con fede, provate ad ascoltare. Otterrete la spada. È tutto. In realtà, il nostro Movimento per la Coscienza di Krishna si sta diffondendo; stiamo ottenendo una spada dopo l'altra, semplicemente ascoltando. Ho iniziato questo movimento a New York. Voi tutti lo sapete. Non avevo in realtà alcuna spada. Proprio come in alcuni ordini religiosi, tengoono le Scritture religiose in una mano e nell'altra la spada: "Accettate questa Scrittura, altrimenti vi taglio la testa." Questo è un altro modo di predicare. Ma ho avuto anch'io la spada, ma non quel tipo di spada. Questa spada: dare la possibilità alle persone di ascoltare. Tutto qua.

vāsudeva-kathā-ruciḥ. Non appena si ottiene 'ruci', ruci significa gusto. "Ah, qui c'è Krishna che parla, molto bene. Fammi sentire". In questo modo si ottiene la spada, subito. La spada è nelle tue mani. vāsudeva-kathā-ruciḥ. Ma il 'ruci', questo gusto, per chi? Come ho più volte spiegato, il gusto è proprio come lo zucchero candito. Tutti sanno che è molto dolce, ma se lo date a un uomo che soffre di itterizia egli sentirà un gusto amaro. Tutti sanno che lo zucchero candito è dolce, ma quell'uomo che soffre di itterizia, assaggiandolo, lo sentirà molto amaro. Tutti lo sanno, è un dato di fatto. Così ruci, il gusto per l'ascolto di vāsudeva-kathā, kṛṣṇa-kathā, queste persone materialmente ammalate non lo possono gustare. Questo è ruci, il gusto. Per ottenere questo gusto ci sono delle attività preliminari. Quali? Per prima cosa l'apprezzamento: "Oh, è molto bello". ādau śraddhā, śraddadhāna. Quindi śraddhā, l'apprezzamento, è l'inizio. Poi sādhu-saṅga (CC Madhya 22.83). E dopo segue l'associazione: "Va bene, queste persone cantano e parlano di Krishna. andiamo a sederci e lasciatemi ascoltare di più". Questo si chiama sādhu-saṅga, associarsi con coloro che sono devoti; questa è la seconda fase. La terza è bhajana-kriyā. Quando ci associamo per bene allora penseremo: "Perché non diventare un discepolo?" Riceviamo richieste: "Prabhupāda, potresti gentilmente acettermi come tuo discepolo?" Questo e l'inizio di bhajana-kriyā, bhajana-kriyā significa essere impegnati al servizio del Signore. Questa è la terza fase.