IT/Prabhupada 0412 - Ktrishna Vuole che Questo Movimento Per la Coscienza di Krishna sia Diffuso

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Conversation with Devotees -- April 12, 1975, Hyderabad

Prabhupāda: anāśritaḥ karma-phalaṁ kāryaṁ karma karoti yaḥ, sa sannyāsī (BG 6.1). anāśritaḥ karma-phalaṁ: tutti si aspettano qualche buon risultato per la propria gratificazione dei sensi. Questo è anāśritaḥ karma-phalaṁ: prendere rifugio nel buon risultato. Ma uno che non prende rifugio nel risultato delle attività... È mio dovere, karyam. karyam significa 'è'mio dovere'. Non importa quale sia il risultato, devo farlo sinceramente al meglio delle mie capacità. Quindi non mi interessa del risultato. Il risultato è in mano a Krishna. karyam: "E' mio dovere, il mio Guru Mahārāja l'ha detto, quindi è mio dovere. Non importa se si tratta di successo o di insuccesso. Questo dipende da Krishna". In questo modo, chiunque, se lavora, allora è un sannyāsī. Non è il vestito, ma l'atteggiamento nel lavoro. Sì, questo è sannyāsa. karyam: "E' mio dovere". sa sannyāsī ca yogī ca. Ed è uno yogi, uno yogi di prima classe. Proprio come Arjuna. Arjuna, ufficialmente, non ha preso sannyāsa. Era un gṛhastha, un soldato. Ma quando prese molto sul serio 'karyam': "Krishna vuole questa battaglia. Non importa se devo uccidere i miei parenti, devo farlo". Questo è il sannyāsa. All'inizio, con Krishna, sosteneva: "Questo tipo di combattimento non è giusto. Uccidere i familiari e così via, eccetera, eccetera". Lui discuteva. Ma dopo aver ascoltato la Bhagavad-gītā, quando capì: "E' il mio dovere. Krishna vuole che io lo faccia..." karyam. Quindi, a dispetto del suo essere un capofamiglia, un soldato, egli era un sannyāsī. Lui accettò karyam. karyam significa "E' mio dovere". Questo è il vero sannyāsa. "Krishna vuole che questo Movimento per la Coscienza di Krishna venga diffuso. Quindi questo è il mio karyam. Questo è il mio dovere. E la direzione è il mio maestro spirituale. Quindi devo farlo". Questo è il sannyāsa. Questo è sannyāsa, mentalità sannyāsa. Ma c'è una formalità. Questa dovrebbe...può essere accettata.

ospite indiano: Ciò ha avuto qualche effetto psicologico.

Prabhupāda: Si. In India in particolare, alla gente piace. Il sannyāsī può predicare. Altrimenti la formula del sannyāsa che viene data è karyam: "Ma questo è il mio unico dovere. Questo è tutto. Il Movimento per la Coscienza Krishna deve essere spinto. Questo è il mio unico dovere". Lui è un sannyāsī. Perché Krishna viene personalmente e chiede: sarva-dharmān parityaja mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja. E Caitanya Mahāprabhu, Krishna, dice: yei kṛṣṇa tattva vettha sei guru haya, "Chiunque conosca la scienza di Krishna è guru". E qual è l'occupazione del guru? yāre dekha, tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa (CC Madhya 7.128): "Chiunque tu incontri cerca soltanto di imprimere su di lui l'insegnamento di Krsna". sarva-dharmān parityaja... Quindi, in questo modo, se lo accettiamo molto seriamente -questo è il mio dovere- allora sei un sannyāsī. È tutto. sa sannyāsī. Krishna lo certifica: sa sannyāsī. Le persone non stanno prendendo seriamente l'insegnamento di Krishna. Questa è la sfortuna dell'India. Portano in lizza tanti Krishna. È Krishna...o'Rāmakrishna è tanto quanto Krishna'. Queste mascalzonate hanno ucciso, hanno fatto il più grande disservizio. Invece di Krishna hanno portato una canaglia, Rāmakrishna.

Bhāgavata: Hanno una grande maṭha a Bhuvaneśvara. A Bhuvaneśvara hanno una grande Rāmakrishna maṭha. La scuola Vivekananda, la biblioteca, tanta terra, ogni cosa, molto organizzato.

Prabhupāda: Quindi possiamo farlo. Devi convincere la gente. Non è questione di fare competizione a loro. Ma voi potete predicare la vostra propria filosofia ovunque.

ospite indiano: Quello che succede con le persone in Orissa; cercano di convincerli: "No, quello è falso! E' questo il modo".

Prabhupāda: No, l'allettamento della Rāmakrishna Mission è il daridra-nārāyaṇa-seva e l'ospedale. Questo è il loro unico allettamento. Loro non hanno un programma. Nessuno è attratto dalla loro filosofia. E che filosofia hanno? Non importa. Noi non ci occupiamo di loro.