IT/Prabhupada 0433 - Noi Diciamo: "Non Fate Sesso Illecito"



Morning Walk -- May 13, 1975, Perth

Gaṇeśa: Śrīla Prabhupāda, nella Śrī Īśopaniṣad si dice che si deve imparare il processo di nescienza, assieme al processo di realizzazione del sé. Nell'Īśopaniṣad. pravṛtti con nivṛtti. In che modo?

Prabhupāda: pravṛtti e nivṛtti cosa?

Amogha: Egli dice che nella Īśopaniṣad si dice che si dovrebbe imparare il processo di realizzazione del sé fianco a fianco con il processo di ignoranza.

Prabhupāda: Nescienza, sì. Questo è pravṛtti e nivṛtti. pravṛtti significa piacere dei sensi. nivṛtti significa negazione del sé. Così, quando diciamo:"Non avrai sesso illecito" e la loro inclinazione è il sesso illecito, ciò è rivoluzionario. Sono persone materialiste. Vogliono godimento sessuale al meglio della capacità; omosessuale, questo sesso, quel sesso, spogliarelli, tutte le inclinazioni sessuali, pravṛtti. E noi diciamo: "Smettetela", nivṛtti. A loro non piace poiché sono āsura. pravṛtti jagat. Non sanno che questo è essenziale. Loro non lo sanno. Ciò è essenziale. tapasā brahmacaryena (SB 6.1.13). Tapasya significa brahmacarya. I cosiddetti swami sono venuti per questa cosiddetta pratica dello yoga. Ma sono loro stessi vittime del sesso. Sta succedendo questo. In realtà, si tratta di un bluff; sono diventati swami e insegnano qualche metodo yoga perché non sanno che innanzitutto si deve fermare ciò. Brahmacaryena. Quindi questo bluff sta contiuando in tutto il mondo, e noi stiamo parlando proprio contro di loro. Murkhayopadeśo hi prakopāya na śāntaye: se date istruzione ai mascalzoni, si arrabbieranno solamente. Non se ne avvantaggerano. Questa è la nostra situazione. Tutti i cosiddetti professori, filosofi, sono tutti nel pravṛtti-mārga. Perciò essi stanno portando qualcosa: "La nostra interpretazione è così". pravṛtti-mārga Perché se possono trovare un qualche sostegno dagli śāstra, allora pensano: "Noi siamo sicuri." Questo sta succedendo. pravṛttim ca nivṛttim janā na vidur āsurāḥ. Il mondo intero è pieno di āsura, discendenti di Hiraṇyakaśipu, ed è molto difficile. Ma se diamo loro la possibilità di cantare il mantra Hare Krishna, a poco a poco capiranno. (Lunga pausa) La nostra difficoltà: i cosiddetti swami, sacerdoti, papi, sono anche nel pravrtti-marga. Tutti questi sacerdoti, hanno pure rapporti sessuali illeciti. pravṛtti-mārga. Percui concedono: "Sì, si può avere omosesualità con un uomo." Fanno matrimoni uomo con uomo. Sapete? Celebrano cerimonia di matrimonio tra uomo e uomo nelle chiese aperte. Che classe di uomini sono? E sono preti. Guardate. Tali persone degradate bevono... Hanno ospedali per curare la loro malattia del bere. Cinquemila pazienti in un ospedale in America, tutti alcolizzati, e sono sacerdoti. Vedete? Semplicemente vestendo un lungo soprabito, com'è chiamato?

Śrutakīrti: Cappa.

Amogha: Saio?

Prabhupāda: Mantella e croce, e lo sono diventati. Anche in India, i brāhmaṇa, per il solo fatto di avere un filo, un filo da due paisa, tutto qui.

Paramahaṁsa: Anche i lavoranti alla stazione ferroviaria.

Prabhupāda: E semplicemente con un daṇḍa, uno è sannyāsī. Così in tutto il mondo. Musulmani: una lunga barba e lui è musulmano. Mussuleḥ iman. Musseleḥ significa completo, e iman significa onesto. Questo è il significato di musulmano. Completamente onesto, completamente devoto.