IT/Prabhupada 0433 - Noi Diciamo: "Non Fate Sesso Illecito"

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Morning Walk -- May 13, 1975, Perth

Gaṇeśa: Śrīla Prabhupāda, nella Śrī Īśopaniṣad si dice che si deve imparare il processo di nescienza, assieme al processo di realizzazione del sé. Nell'Īśopaniṣad. pravṛtti con nivṛtti. In che modo?

Prabhupāda: pravṛtti e nivṛtti cosa?

Amogha: Egli dice che nella Īśopaniṣad si dice che si dovrebbe imparare il processo di realizzazione del sé fianco a fianco con il processo di ignoranza.

Prabhupāda: Nescienza, sì. Questo è pravṛtti e nivṛtti. pravṛtti significa piacere dei sensi. nivṛtti significa negazione del sé. Così, quando diciamo:"Non avrai sesso illecito" e la loro inclinazione è il sesso illecito, ciò è rivoluzionario. Sono persone materialiste. Vogliono godimento sessuale al meglio della capacità; omosessuale, questo sesso, quel sesso, spogliarelli, tutte le inclinazioni sessuali, pravṛtti. E noi diciamo: "Smettetela", nivṛtti. A loro non piace poiché sono āsura. pravṛtti jagat. Non sanno che questo è essenziale. Loro non lo sanno. Ciò è essenziale. tapasā brahmacaryena (SB 6.1.13). Tapasya significa brahmacarya. I cosiddetti swami sono venuti per questa cosiddetta pratica dello yoga. Ma sono loro stessi vittime del sesso. Sta succedendo questo. In realtà, si tratta di un bluff; sono diventati swami e insegnano qualche metodo yoga perché non sanno che innanzitutto si deve fermare ciò. Brahmacaryena. Quindi questo bluff sta contiuando in tutto il mondo, e noi stiamo parlando proprio contro di loro. Murkhayopadeśo hi prakopāya na śāntaye: se date istruzione ai mascalzoni, si arrabbieranno solamente. Non se ne avvantaggerano. Questa è la nostra situazione. Tutti i cosiddetti professori, filosofi, sono tutti nel pravṛtti-mārga. Perciò essi stanno portando qualcosa: "La nostra interpretazione è così". pravṛtti-mārga Perché se possono trovare un qualche sostegno dagli śāstra, allora pensano: "Noi siamo sicuri." Questo sta succedendo. pravṛttim ca nivṛttim janā na vidur āsurāḥ. Il mondo intero è pieno di āsura, discendenti di Hiraṇyakaśipu, ed è molto difficile. Ma se diamo loro la possibilità di cantare il mantra Hare Krishna, a poco a poco capiranno. (Lunga pausa) La nostra difficoltà: i cosiddetti swami, sacerdoti, papi, sono anche nel pravrtti-marga. Tutti questi sacerdoti, hanno pure rapporti sessuali illeciti. pravṛtti-mārga. Percui concedono: "Sì, si può avere omosesualità con un uomo." Fanno matrimoni uomo con uomo. Sapete? Celebrano cerimonia di matrimonio tra uomo e uomo nelle chiese aperte. Che classe di uomini sono? E sono preti. Guardate. Tali persone degradate bevono... Hanno ospedali per curare la loro malattia del bere. Cinquemila pazienti in un ospedale in America, tutti alcolizzati, e sono sacerdoti. Vedete? Semplicemente vestendo un lungo soprabito, com'è chiamato?

Śrutakīrti: Cappa.

Amogha: Saio?

Prabhupāda: Mantella e croce, e lo sono diventati. Anche in India, i brāhmaṇa, per il solo fatto di avere un filo, un filo da due paisa, tutto qui.

Paramahaṁsa: Anche i lavoranti alla stazione ferroviaria.

Prabhupāda: E semplicemente con un daṇḍa, uno è sannyāsī. Così in tutto il mondo. Musulmani: una lunga barba e lui è musulmano. Mussuleḥ iman. Musseleḥ significa completo, e iman significa onesto. Questo è il significato di musulmano. Completamente onesto, completamente devoto.