IT/Prabhupada 0519 - Le Persone Coscienti di Krishna Non Cercano Un Fantasmagorico Fuoco Fatuo

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 7.1 -- Los Angeles, December 2, 1968

Ognuno è bramoso di sapere qual è la natura di Dio. Qualcuno dice che non c'è Dio, qualcuno dice che Dio è morto. Tutti questi sono dubbi. Ma qui Krishna dice: asaṁśaya. Sarete senza dubbi. Percepirete, saprete benissimo, che Dio c'è, Krishna c'è, e che Egli è la fonte di tutte le energie, Egli è il Signore primordiale. Queste cose le imparerete e non avrete alcun dubbio. Come prima cosa noi non facciamo progressi nella conoscenza trascendentale a causa dei dubbi, saṁśayaḥ. Tali dubbi possono essere rimossi coltivando la vera conoscenza. Con l'associazione autentica, seguendo i metodi autntici, i dubbi possono essere rimossi. Percui le persone coscienti di Krishna non cercano fuochi fatui, fantasmagorie. No. Stanno davvero facendo progressi verso l'autenica Persona Suprema.

Come viene affermato nella Brahma-saṁhitā: cintāmaṇi-prakara-sadmasu kalpa-vṛkṣa lakṣāvṛteṣu surabhīr abhipālayantam (Bs. 5.29), c'è un pianeta che si chiama cintāmaṇi-dhāma, Goloka Vṛndāvana. Questo dhāma viene citato anche nella Bhagavad-gītā: mad dhāma; dhāma indica la Sua dimora. Krishna dice: "Ho una dimora, specifica". Come lo possiamo contestare? Com'è quella dimora? Anche ciò viene descritto nella Bhagavad-gītā e in molti altri testi Vedici. Yad gatvā na nivartante tad dhāma paramaṁ mama (BG 15.6). Qui, ogni dhāma, ogni pianeta in cui andiate -non con lo Sputnik, anche per nascita naturale- ogni pianeta in cui andiate, non appena ci siete, si deve tornare indietro; non vi sarà permesso di rimanervi. Voi siete americani, d'accordo; ma per quanto tempo rimarrete americani? Queste persone non lo capiscono. Dovrete tornare in qualche altro pianeta, in qualche altro posto. Non si può dire: "No, io resterò qui. Ho avuto il mio visto o la mia cittadinanza permanente." No. Non è consentito. Un giorno verrà la morte: "Prego, uscite." —"No, signore, ho così tanti impegni!" —"No. Al diavolo i tuoi impegni! Andiamo!" Vedete? Ma se andate a Kṛṣṇaloka, Krishna dice: yad gatvā na nivartante, non dovete ritornare indietro. Yad gatvā na nivartante tad dhāma paramaṁ mama (BG 15.6).

Anche questo è il dhāma di Krishna perché tutto appartiene a Dio, Krishna. Nessuno ne è il proprietario. L'affermazione 'Questa terra d'America appartiene agli Stati Uniti' è un'affermazione falsa. Non appartiene a nessuno di voi. Anni fa, 400 anni fa, apparteneva ai Pellerossa indiani, e in un modo o nell'altro ora l'avete occupata. Chi può dire che altri non verranno qui a occupare? Quindi questa è una falsa rivendicazione. In realtà tutto appartiene a Krishna. Krishna dice: sarva-loka-maheśvaram (BG 5.29), "Io sono il proprietario supremo, il controllore di tutti i pianeti." Quindi tutto appartiene a Lui. Krishna dice che tutto appartiene a Lui. Quindi tutto è il Suo dhāma, il Suo posto, la Sua dimora. Perché qui allora dovrebbe essere dfferente? Egli dice: yad gatvā na nivartante tad dhāma paramam (BG 15.6).