IT/Prabhupada 0524 - Arjuna è l'Eterno Amico di Krishna. Non Può Essere Illuso

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 7.1 -- Los Angeles, December 2, 1968

Jaya-gopāla: Nel quarto Capitolo della 'Bhagavad-gītā così com'è' si dice che Arjuna era presente quando tanti anni fa la Bhagavad-gītā fu enunciata al dio del Sole . Quale posizione aveva lì?

Prabhupāda: Era anche lui presente, ma l'ha dimenticato.

Jaya-gopāla: Quale ruolo aveva, se non è stato detto durante la battaglia di Kuruksetra? Quale posizione?

Prabhupāda: Arjuna è stato messo in quella posizione dalla suprema volontà del Signore. A meno che... Proprio come in un palcoscenico teatrale dove sia il padre che il figlio stanno recitando una parte. Il padre gioca il ruolo di un re, e il figlio è impersona un altro re. Entrambi sono ostili. Ma in realtà stanno recitando come tali. Allo stesso modo, Arjuna è un eterno amico di Krishna. Non può essere illuso. Come può essere illuso se Krishna è il suo costante amico? Ma pareva essere in illusione in modo da interpretare la parte di un'anima condizionata, così che Krishna spiegasse l'intera faccenda. Ha giocato il ruolo della persona ordinaria; per questo tutte le sue domande erano proprio come quelle di uomo comune. Perché gli insegnamenti della Gītā si erano persi. Questo è spiegato. Percui Krishna voleva stabilire di nuovo il metodo yoga della Gītā. Quindi qualcuno deve chiedere. Proprio come tu stai chiedendo e io rispondendo. Allo stesso modo Arjuna, anche se si suppone non sia illuso, si pone come rappresentante di questa anima condizionata e chiede tante cose, e le risposte sono date dal Signore.