IT/Prabhupada 0527 - Non Perdiamo Nulla Offrendo a Krishna. Possiamo Solo Ottenere

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 7.1 -- Los Angeles, December 2, 1968

Prabhupāda: Ci sono domande?

Jaya-gopāla: Prendere prasādam è uno degli scambi d'amore in cui accettiamo il cibo da una prsona amata?

Prabhupāda: Sì. Si offre e si prende. Dadāti pratigṛhṇāti, bhuṅkte bhojayate, guhyam ākhyāti pṛcchati ca. Tu apri la tua mente a Krishna e Krishna vi darà le indicazioni. Lo si vede. Mentre offrite a Krishna: —"Krishna, ci hai dato tante cose belle. Quindi gustale Tu prima di tutti. Poi le prenderemo." Krishna sarà contento. Sì, questo è tutto. Krishna mangia, e Krishna rende di nuovo nello stesso modo. Pūrṇasya pūrṇam ādāya pūrṇam evāvaśiṣyate (Īśopaniṣad Invocazione). Offrendo a Krisna non significa che Krishna... Krishna sta mangiando, ma Krishna è così pieno, completo, che lascia le cose al completo. La gente non capisce nemmeno che noi non perdiamo offrendo a Krishna. Abbiamo solo da guadagnarci. Si guadagna solamente. Voi decorate bene Krishna e poi sarà soddisfatto il vostro desiderio di vedere cose belle. Non sarete più attratti dalle cosiddette bellezze del mondo. Mantenete Krishna in uno stato confortevole e sarete posti in stato confortevole. Offrite a Krishna buone vivande e poi le mangerete. Proprio come se io decoro la mia faccia; non riesco a vedere quanto è bella, ma se porto un specchio davanti a me, il riflesso del mio viso è bello. Allo stesso modo, voi siete il riflesso di Krishna; l'uomo è a immagine e somiglianza di Dio. Quindi, se fate felice Krishna allora vedrete dal vostro riflesso che che voi siete felici. Krishna non necessita del vostro servizio per diventare felice. Lui è completo in Se stesso. Ma se tentate di soddisfare e rendere felice Krishna, allora voi sarete felici. Questo è il Movimento per la Coscienza di Krishna. Quindi provate a decorare bene Krishna, cercate di dare tutte le vivande a Krishna, cercate di mantenere Krishna in tutte le condizioni confortevoli e in questo modo saranno reciprocate tutte le cose che si offrono a Lui. Questa è la coscienza di Krishna. (interruzione)

...la sofferenza materiale è come la coda del cane. La coda del cane è così. E per quanto cercate di oliarla per raddrizarla, ridiventa così. Queste persone vogliono il piacere materiale. Se Swamiji offrisse a loro godimento materiale a buon mercato con alcuni mantra, loro arriverebbero. Per loro, quando Swamiji dice "Tutto questo è da mascalzoni, venite da Krishna", ciò non è buono, ciò non va bene. Perché vogliono mantenere 'la coda' così. Qualunque unguento vi si applichi, ritorna in quel modo. Questa è la malattia: loro vogliono le cose materiali. Tutto qui. —Se con i mantra, se con qualche trucco siamo in grado di migliorare il nostro godimento materiale, allora va bene. Prendiamo un po' di droga ed entriamo nel paradiso degli sciocchi. E dopo pensano: —"Oh, sono nel mondo spirituale!" Loro vogliono così. Vogliono rimanere nel paradiso degli sciocchi. Ma quando gli offriamo il vero paradiso, essi rifiutano.

Va bene, cantiamo.