IT/Prabhupada 0539 - Cercate di Capire Questo Movimento Per la Coscienza di Krishna

Revision as of 16:40, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Janmastami Lord Sri Krsna's Appearance Day Lecture -- London, August 21, 1973

In realtà, se siamo ansiosi di pace e tranquillità nella società, allora dobbiamo essere molto seri nel capire Krishna. Questa è la nostra richiesta. Non adottate il Movimento per la Coscienza di Krishna con negligenza Questo movimento può risolvere tutti i problemi della vita; tutti i problemi del mondo: sociali, politici, filosofici, religiosi, economici; tutto può essere risolto con la coscienza di Krishna. Pertanto chiediamo a coloro che sono leader, proprio come Sua Eccellenza qui presente, che si dovrebbe cercare di comprendere questo Movimento per la Coscienza di Krishna. È molto scientifico, autorizzato. Non è una speculazione mentale o un movimento sentimentale; è il movimento più scientifico. Quindi invitiamo tutti i leader di tutti i paesi a cercare di capire. Se siete sobri, se siete davvero ragionevoli, capirete che questo Movimento per la Coscienza di Krishna è il Movimento sublime per il benessere di tutta la società umana. Questo è un dato di fatto. Chiunque venga siamo disposti a discutere di questi temi. kṛṣṇa bhūliyā jīva bhoga vāñchā kare. Non dovremmo...

Il fine ultimo della vita umana è raggiungere l'immortalità: tyaktvā dehaṁ punar janma naiti (BG 4.9); questo l'abbiamo dimenticato. Stiamo semplicemente conducendo una vita da cani e gatti senza alcuna conoscenza di poter raggiungere tale perfezione della vita in cui non ci sarà mai più nascita, mai più morte. Non capiamo nemmeno che ci sia possibilità di amṛtatvam. Ma tutto è possibile. amṛtatvam. Nessuno vuole morire. Questo è un dato di fatto. Nessuno vuole diventare vecchio, nessuno vuole ammalarsi. Questa è la nostra inclinazione naturale. Perché? Perché in origine, nella nostra forma spirituale, non c'è nascita, morte, né vecchiaia, né malattia. Dopo il processo evolutivo, dagli esseri acquatici, gli uccelli, gli animali, le piante, gli alberi, quando arrivate a questa forma, il corpo dalla forma umana... aśītiṁ caturaś caiva lakṣāṁs tād jīva-jātiṣu, questo è il processo evolutivo per arrivare al corpo di forma umana. Quindi dovremmo sapere qual è lo scopo della vita. Lo scopo della vita è amṛtatvam, diventare immortale. Potete diventare immortali semplicemente diventando coscienti di Krishna. Lo dice Krishna, è un dato di fatto. Dobbiamo semplicemente capirlo. janma karma me divyaṁ yo jānāti tattvataḥ. Se tentate di capire Krishna veramente, tattvataḥ, allora, tyaktvā dehaṁ punar janma naiti (BG 4.9), dopo aver lasciato questo corpo non assumerete mai più un corpo materiale. E non appena non assumete alcun corpo materiale allora siete diventati immortali. Perché per natura siamo immortali.

Percui, col Suo avvento, Krishna ci insegna questa lezione: "Tu sei immortale per natura. Come anima spirituale sei parte integrante di Me. Come Io sono immortale, così anche tu sei immortale. Stai cercando inutilmente di essere felice in questo mondo materiale."

mamaivāṁso jīva bhūto
jīva-loke sanātanaḥ
manaḥ saṣṭanindriyāni
prakṛti-sthāni karṣati
(BG 15.7)

È solo una lotta inutile. La cosa migliore è che avete goduto dei sensi in tante varietà di vite, come gatti, come cani, come esseri celesti, come alberi, come piante, come insetti. Ora, in questa vita con la forma umana, non fatevi catturare dalla vita sensuale. Provate a comprendere Krishna. Questo è il verdetto degli śāstra: nāyaṁ deho deha-bhājāṁ nṛloke kaṣṭān kāmān arhate viḍ-bhujāṁ ye (SB 5.5.1), lavorare molto duramente come cani e maiali per la gratificazione dei sensi non è l'ambizione della vita umana. La vita umana è fatta per un po' di austerità: tapo divyaṁ putrakā yena śuddhyet sattvam. Dobbiamo purificare la nostra esistenza; questa è la missione della vita umana. Perché devo purificare la mia esistenza, sattva? brahma-saukhyaṁ tv anantam: così ottierrai piacere illimitato, felicità senza limiti. Questo è vero piacere. ramante yogino 'nante satyānanda-cid-ātmani iti rāma-padenāsau paraṁ brahmābhidhīyate (CC Madhya 9.29).