IT/Prabhupada 0542 - Qual è la Qualifica di Un Guru? Come Può Diventare Guru Chiunque?

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Janmastami Lord Sri Krsna's Appearance Day Lecture -- London, August 21, 1973

Così Krishna dice: ācāryaṁ māṁ vijānīyān (SB 11.17.27), "Accetta l'ācārya come fossi Io". Perché? Vedo che è un uomo. I suoi figli lo chiamano padre, si presenta come un uomo, quindi perché dovrebbe essere tanto quanto Dio? Perché parla come parla Dio, questo è tutto. Quindi, lui non pone alcun cambiamento. Proprio come Dio, Krishna, dice: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Il guru dice che ti devi abbandonare a Krishna, o Dio. La stesse parole. Dio dice: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru (BG 18.65). Il guru dice che devi pensare sempre a Krishna, arrenderti a Lui, offrirGi le tue preghiere, diventare Suo devoto. Non vi è alcuna modifica. Siccome lui parla come parla la Persona Suprema, quindi è un guru. Anche se vediamo che sia nato materialmente, che il suo comportamento è come quello di altri uomini. Ma poiché dice la stessa verità come viene riferita nei Veda, o dalla Persona Suprema, allora egli è il guru. Poiché non fa alcun cambiamento a proprio capriccio allora è il guru. Questa è la definizione. È molto semplice. Caitanya Mahāprabhu ha chiesto a tutti di diventare guru. A ognuno, perché c'è bisogno di guru. Il mondo è pieno di mascalzoni, quindi c'è bisogno di tanti guru per insegnare loro. Ma qual è che la qualifica del guru? Come possono tutti diventare guru? Questa potrebbe essere la conseguente domanda. Perché Mahaprabhu dice: āmāra ājñāya guru hañā tāra ei deśa (CC Madhya 7.128). ei deśa significa: comunque tu viva, diventa un guru e liberali. Supponiamo tu viva in un piccolo quartiere; puoi diventare un guru di quel quartiere e liberarli. —Come è possibile? Non ho alcuna istruzione, non ho conoscenza. Come posso diventare guru e liberarli? " Caitanya Mahāprabhu ha detto che non è affatto difficile. yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa (CC Madhya 7.128). Questa è la tua qualifica. Se semplicemente diffondi il messaggio dato da Krishna tu diventi guru. Krishna ha detto: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Predica, chiedi a ognuno: "Signore, arrenditi a Krishna!" Tu diventi guru, una cosa molto semplice. Krishna ha detto: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru (BG 18.65). Tu dici: "Diventa un devoto di Krishna, offriGli i tuoi rispetti. Qui è un tempio; c'è Krishna. Avani, prego. Offrite i vostri omaggi, e se potete offrire patraṁ puṣpaṁ phalaṁ toyaṁ (BG 9.26). Non offrite... Ma è una cosa molto semplice. Chiunque può procurarsi un piccolo fiore, un po' di frutta, un po' d'acqua. Non è affatto difficile."

Quindi questa è la qualificazione del guru. Il guru non mostra alcuna magia o produce qualcosa di meraviglioso per diventare guru. Io l'ho fatto praticamente. Le persone mi accreditano che ho fatto miracoli, ma il mio miracolo è che ho portato il messaggio di Caitanya Mahāprabhu: yāre dekha tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa (CC Madhya 7.128). Quindi questo è il segreto. Quindi chiunque di voi può diventare guru. Non è che io sono un uomo straordinario, un Dio straordinario proveniente da un luogo misterioso. Non è così. È una cosa molto semplice.